Archivio

Contaminate da salmonella: cioccolato svizzero ritirato dal mercato

cioccolato schar

Si tratta delle Dr. Schär Twin Barin cui è stata accertata la presenza dei batteri che possono provocare problemi intestinali. Gli Uffici federali della sicurezza alimentare tedesco e svizzero hanno già ritirato il prodotto dagli scaffali.

È allerta salmonella per alcune barrette di cioccolato svizzero vendute anche in Italia. I comunicati diffusi dagli Uffici federali della sicurezza alimentare tedesco e svizzero (USAV), infatti, sono molto chiari e non lasciano spazio a dubbi: nelle barrette al cioccolato “Dr. Schär Twin Bar” è stata accertata la presenza di salmonella e non possono essere esclusi rischi per la salute.

I supermercati a loro volta dovrebbero avere sbandierato un cartello per avvisare i clienti. Le autorità raccomandano di non consumare il prodotto, che è stato nel frattempo già stato ritirato dal mercato.

L’USAV è stato informato tramite il Sistema di allarme rapido per gli alimenti e i mangimi dell’Unione europea (UE). Poiché le barrette in questione sono vendute anche in Svizzera, è stato subito disposto il loro ritiro dagli scaffali, puntualizza la nota.

cioccolato scharIl prodotto si presenta sotto forma di tre barrette da 21,5 grammi ciascuna il cui numero del lotto è 5142 e 5146, in vendita nei negozi di prodotti dietetici, negozi di prodotti biologici, drogherie, farmacie e negozi di alimentari al dettaglio, precisa l’USAV nel comunicato.

Le salmonelle sono batteri che possono provocare problemi intestinali: entro le 6-72 ore causano dolori al ventre accompagnati da febbre, vomito e dissenteria. Alle persone che avessero già consumato questi prodotti e presentassero tali sintomi si consiglia di consultare il medico di famiglia.

 

 


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto