Il Consiglio di Circoscrizione Epipoli comunica che si è svolta ieri alle ore 10,30 presso la Biblioteca Circoscrizionale di Epipoli di via Monte Lauro 12, il corso di formazione per l’apprendimento delle manovre di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo nel lattante e nel bambino, organizzato in collaborazione con l’Associazione Onlus “Ambiente e vita”. In Italia perde la vita un bambino ogni settimana per ostruzione delle vie aeree, in ambienti pubblici come scuole, palestre, mense ecc., ma soprattutto a casa, vittime di incidenti domestici. Questi bambini hanno avuto la sfortuna di non avere persone preparate intorno a loro, capaci di intervenire nei primi 2-4 minuti dal soffocamento.
I volontari dell’Associazione hanno illustrato prima in video i vari casi e le manovre essenziali per i lattanti (da 0 a 12 mesi) e per bambini (da 1 a 12 anni), quindi hanno proceduto alla dimostrazione pratica con manichini.
Il Corso, gratuito ed aperto a tutti i cittadini, rientra nel programma di attività della Biblioteca Epipoli che è una struttura viva e vitale all’interno del quartiere perchè, oltre alla lettura in loco ed al prestito librario, organizza varie attività culturali, circoli della lettura, attività per l’infanzia, per la conservazione delle tradizioni popolari ed in campo sociale, ponendosi come punto di riferimento per i residenti e non-residenti della Circoscrizione.