Siracusa – Il Comune, attraverso l’assessorato all’Università, patrocina e ospita dal 30 agosto al 5 settembre prossimi la prima “International Summer School on Infrastructures for Urban Mobility” organizzata dall’università Kore di Enna. L’iniziativa vede la partecipazione di atenei stranieri – New Castle (Inghilterra), Marybor (Slovenia), Rijeka (Croazia) e la Catalonia–Barcelona Tech (Spagna) – con la presenza di numerosi studenti stranieri oltre ad un corpo docente tra i più qualificati in Europa sui temi del trasporto urbano. Un laboratorio tematico sarà dedicato alla analisi della mobilità in Ortigia, che verrà presentata all’amministrazione comunale nella giornata conclusiva come esito delle attività di studio dei discenti.
L’apertura si terrà domenica alle ore 15, nella ex chiesa dei Cavalieri di Malta con la lectio magistralis di Tomaz Tollazzi, dell’università di Maribor, sul tema: “Opportunità e criticità delle infrastrutture di trasporto in ambito urbano”. Le successive attività didattiche verranno svolte nell’edificio comunale di via Tommaso Gargallo 67 (ex convento di San Francesco d’Assisi) ed affronteranno i temi della sicurezza stradale, della mobilità sostenibile, del monitoraggio e gestione della rete urbana. L’evento è rivolto a giovani ricercatori e laureati ai quali verranno trasferite le migliori esperienze e le più recenti novità scientifiche in tema di trasporto urbano.
“Il tema della Summer School – afferma l’assessore all’Università, Valeria Troia – si inserisce nella politica di innovazione attraverso le tecnologie smart che il Comune porta avanti per garantire una mobilità intelligente e sostenibile in un contesto particolarmente complesso come quello delle città ad alto interesse storico-architettonico. L’evento, inoltre rappresenterà – conclude l’assessore Troia – una valida esperienza di formazione per i tecnici del nostro Smart Lab in funzione del lavoro di progettazione che andranno a svolgere per il Comune”.
La summer school è patrocinata e sponsorizzata anche dalla Asit (Associazione scientifica infrastrutture trasporto), dalla Fce (Ferrovia circumetnea) di Catania e da società private quali la Ventura Group spa di Caserta, la Tps di Perugia, la Bombardier spa, che prenderanno parte alle giornate tematiche.