Archivio

Degrado all’entrata sud di Siracusa

IMG_0072

Siracusa – Viaggio panoramico compiuto questa mattina, insieme a VivaSiracusaViva e al suo presidente Francesco Gimmillaro, lungo la rete viaria dell’ingresso Sud di Siracusa per denunciare:  la pericolosità delle strade per i tanti alberi ed arbusti che invadono la carreggiata … e che in un recente passato sono pure crollati con drammatiche conseguenze;   la mancanza di illuminazione delle due rotonde sulla SS 124. “Il Comune di Siracusa – dichiara il consigliere Milazzo – , ente sul cui territorio si trovano le rotonde, deve ottenere dall’ANAS che i fanali non rimangano dei meri orpelli ma che funzionino;   il dissesto del manto stradale (sembra un paesaggio lunare) di via Ascari nella quale il Comune di Siracusa ha di recente concluso dei lavori di sostituzione di una conduttura di 600 mm., senza preoccuparsi – come imporrebbe un po’ di sana economia domestica – di rendere pianeggiante e riasfaltare tutta la carreggiata;   le innumerevoli discariche a cielo aperto presenti ai bordi di via Ascari e di viale Pantanelli. Si tratta di una mini “terra dei fuochi” aretusea. Questo è l’ingresso di casa nostra! Questa è l’immagine che diamo a noi stessi quando torniamo a Siracusa e ai turisti che vengono a visitare la nostra città! Insieme agli amici di VivaSiracusaViva chiedo che il Comune di Siracusa provveda a eliminare le discariche e a lanciare – tramite la collaborazione di educatori sociali, sociologi, pubblicitari e organi di informazione – una campagna di educazione al rispetto del nostro territorio urbano.

Insieme sollecitiamo un forte pressing sull’ANAS perché illumini le due rotonde sulla SS 124, assolutamente pericolose durante le ore serali e notturne.

Sollecitiamo altresì un nuovo modo di programmare e gestire gli appalti pubblici che consenta di procedere ad interventi risolutivi e definitivi sulle opere pubbliche anziché lasciare tante incompiute.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto