“Divinazione expo” Siracusa, il programma della terza giornata con i ministri Musumeci e Piantedosi
SIRACUSA – Prosegue “DiviNazione expo 24”, la fiera dell’agroalimentare italiano in Ortigia che precede il G7 Agricoltura e Pesca.
La terza giornata, in questo lunedì 23 settembre, si apre alle ore 10 con il convegno nella sede del The Siracusa international institute for criminal justice and human rights (via Logoteta), nel quale si approfondirà la tematica della “strategia nazionale per le aree interne”. Interviene il sottosegretario dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Luigi D’Eramo.
Alle ore 16,30, nelle medesima sede, prenderà il via il convegno dal titolo “Contrasto alle agromafie”. Aprono il lavori gli interventi del ministro per la Protezione civile e per le Politiche del Mare, Nello Musumeci, il sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia, Andrea Delmastro, la presidente della commissione parlamentare Antimafia, Chiara Colosimo, il presidente del Siracusa Institute, Jean-Francois Thony, e il sindaco di Siracusa, Francesco Italia.
Prima delle conclusioni del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, sono previste due sessioni di lavoro strutturate nel seguente modo.
Alla prima sessione parteciperanno: Francesco Greco (già procuratore della Repubblica di Milano); Vincenzo Militello (professore ordinario Diritto penale Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università di Palermo); Fabio Granata (assessore con delega alla Legalità e Trasparenza del Comune di Siracusa); Maria Rosaria Laganà (direttore dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata); Jacopo Morrone (presidente della commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari).
Alla seconda sessione: Felice Assenza (capo dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari – Masaf); Roberto Alesse (direttore generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli); generale di brigata Donato Monaco (coordinatore della Cabina di regia dei controlli per la tutela agroalimentare e vicecapo di gabinetto vicario – Masaf); generale di brigata Luigi Vinciguerra (capo del III Reparto del Comando generale della Guardia di Finanza); contrammiraglio Giovanni Canu (capo reparto Piani e Operazioni Comando generale del Corpo delle capitanerie di porto); generale di corpo d’armata Andrea Rispoli (comandante Cufaa dell’Arma dei Carabinieri).
Si conclude la giornata alle ore 19 nella Galleria regionale di Palazzo Bellomo, con la sfilata di moda a cura di “Tele di Aracne”, un’accademia sartoriale nata per restituire alla collettività un bene confiscato alla mafia, grazie al Pon Legalità – Ministero dell’Interno. I capi indossati sono stati creati da giovani provenienti dai circuiti penali e ad alto rischio di marginalizzazione.