Archivio

Domani a Palazzo Vermexio Carlo Pedretti terrà una Lectio sul tema: “Da Archimede a Leonardo: incontro fra geni”

Archimedes_7 g1_u8514_self

Siracusa – Con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura, domani, mercoledì 28 ottobre, alle 16, al Salone Borsellino, Carlo Pedretti, direttore del centro “Armand Hammer sugli studi di Leonardo da Vinci” in California, uno dei maggiori esperti del settore terrà una lectio sul tema “Da Archimede a Leonardo: incontro fra geni”. L’iniziativa è dell’associazione culturale “Leonardo da Vinci Arte e Progetti”, in collaborazione con la “Niccolai Tecnoart” di Firenze.

Parteciperanno Andrea del Carria, storico e direttore del Museo Leonardo di Firenze; Gabriele Niccolai dello “Studio Ricerca e Progettazione NiccolaiTecknoArt”; Salvo Noè, docente di psicologia; Maria Gabriella Capizzi, presidente dell’associazione “Leonardo da Vinci Arte e Progetti; in video conferenza, da Roma, interverrà Santi Tomaselli, responsabile bandi europei del Museo Leonardo.

C’è un filo conduttore che lega questi due geni i cui insegnamenti, a distanza di secoli sono ancora meravigliosamente attuali. Toccherà al luminare Carlo Pedretti, che ci onorerà con la sua presenza, svelare l’ultimo dato scientifico sull’incontro dei due geni che vissero a distanza di oltre un millennio ma il cui pensiero scientifico fu quasi coevo”: lo dichiara Francesco Italia, assessore alla Cultura del Comune che sarà uno dei relatori del convegno.


In alto