Archivio

Floridia, domenica concerto del floridiano Antonio Greco e di Luca Ambrosio

antonio greco luca

Floridia – Concerto del violinista Antonio Greco e del clavicembalista Luca Ambrosio, domenica 8 novembre 2015 alle ore 18 nella Sala Concerti di via Roma, 65 in Floridia. Diplomato in violino e in viola sotto la guida di Liliana Palazzolo e Antonello Farulli, negli Istituti Musicali “Bellini” di Catania e “Mascagni” di Livorno, Antonio Greco è stato vincitore del Concorso “Città di Genova”. Si è perfezionato alla Scuola di Musica di Fiesole con M. Skampa, A. Farulli, A. Nannoni e G. Prestia. Ha seguito inoltre le lezioni di Lea Trigila, L. Invernizzi, C. Pozzi, I. Polesitzky. Ha inciso con l’Orchestra “Nova Harmonia” di Firenze e si è esibito in formazioni cameristiche per conto di prestigiose istituzioni. Ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile Italiana diretta da Giulini, Berio, Pinzauti e Sinopoli, partecipando a numerose tournées. Ha inoltre collaborato con molteplici complessi. Docente titolare per l’insegnamento del violino nei corsi statali a Indirizzo Musicale, dal 1996 recensisce eventi musicali sulle pagine del Quotidiano “La Sicilia”. Luca Ambrosio si è diplomato in pianoforte con D. Manigrasso e in clavicembalo con il massimo dei voti presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania, con S. Carchiolo, e presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo. Ha studiato presso la Schola Cantorum Basiliensis di Basel (Svizzera) con J. B. Christensen e ha frequentato corsi di clavicembalo e musica da camera con F. Bonizzoni, L. F. Tagliavini e G. Paronuzzi, di semiografia musicale medievale e rinascimentale con G. Acciai, di jazz e musica contemporanea con G. Gaslini, F. D’Andrea e C. Canonici. Si dedica allo studio dell’organo, approfondendo in particolare il repertorio tastieristico italiano del periodo rinascimentale e barocco. Ha lavorato più volte per il teatro di prosa, curando la scelta, l’esecuzione e la direzione di musiche di scena per drammi di Euripide e Brecht e commedie di Goldoni.

In programma, per gli Amici della Musica di Floridia, W. A. Mozart Sonata in re magg. K.v.7, G. Sarti Sonata n.1 in re magg. per cembalo con violino concertante, W. A. Mozart Sonata in si b magg. K.v.8, W. A. Mozart Sonata in do magg. K.v.28, J. Haydn Sonata in sol min. Hob. XV: 1 e W. A. Mozart Sonata in mi b magg. K.v.26.

Il concerto è patrocinato dal Ministero dei beni e delle attività culturali, Direzione Generale Spettacolo dal Vivo e dalla Regione Siciliana, Assessorato del turismo, dello sport e dello spettacolo.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto