Archivio

Floridia, domenica concerto di tre musicisti all’AFAM

galaverna nicotra testaì

Floridia – Concerto del flautista Domenico Testaì, del fisarmonicista Davide Galaverna e del contrabbassista Claudio Nicotra, domenica 29 novembre 2015 alle ore 18 nella Sala Concerti di via Roma, 65 in Floridia. Nato a Catania, il flautista Domenico Testaì si è diplomato brillantemente presso l’istituto “V. Bellini” della stessa città, abilitandosi poi all’insegnamento strumentale e laureandosi in discipline musicali. Allievo di Salvatore Vella, è risultato idoneo all’accademia del Maggio Musicale Fiorentino, all’Orchestra Giovanile Italiana e al “Progetto palcoscenico” di Pescara. Ha partecipato a vari concorsi nazionali e internazionali, classificandosi ai primi posti. Svolge attività cameristica in duo, trio e quartetto, collaborando anche con L’E.A.R. Teatro “V. Emanuele” di Messina ed altri organici orchestrali. Diplomato in contrabbasso presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma, Davide Galaverna si perfeziona con i maestri G. Karr e W. Guttler e, all’Accademia Chigiana, Franco Petracchi. Collabora con le orchestre de “I Pomeriggi Musicali” di Milano, dell’Arena di Verona, della Svizzera Italiana di Lugano e di Sanremo. Parallelamente al contrabbasso, affianca lo studio della fisarmonica ottenendo importanti riconoscimenti in vari concorsi internazionali. Docente presso le “Settimane Musicali” di Montedoro dal 1998 è Primo Contrabbasso presso l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania. Claudio Nicotra si è diplomato al Conservatorio “V. Bellini” di Catania con il massimo dei voti e lode, perfezionandosi poi all’Accademia “W. Stauffer” di Cremona con Franco Petracchi. Ha conseguito il Diploma di merito all’Accademia musicale Chigiana, negli anni 2011 e 2012. Svolge un’intensa attività concertistica con l’orchestra del teatro Massimo di Catania con l’orchestra sinfonica di Sanremo, con la Bellini Festival orchestra e con l’orchestra giovanile l’Orchestra Giovanile Italiana. Ha collaborato con l’orchestra dell’Accademia La Scala di Milano, affiancando anche studi di composizione.

In programma, per gli Amici della Musica di Floridia, A. Piazzolla Libertango, Jeanne y Paul, Oblivion, Adios Nonino, Histoire du tango (suite trascritta per flauto fisarmonica e contrabbasso), Close your eyes and listen, Revirado, Tanti anni prima, Calambre, Tango Etude n.3.

Il concerto è patrocinato dal Ministero dei beni e delle attività culturali, Direzione Generale Spettacolo dal Vivo e dalla Regione Siciliana, Assessorato del turismo, dello sport e dello spettacolo.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto