Archivio

Floridia, gara di solidarietà per il piccolo Giuseppe Cancemi

 

DSCN0164

FLORIDIA – Gara di solidarietà per il piccolo Giuseppe Cancemi affetto da una malattia denominata paralisi cerebrale infantile ed è costretto a stare su una sedia a rotelle. Già in passato il piccolo Cancemi è stato sottoposto ad un primo intervento in Spagna che è stato abbastanza oneroso. Adesso il piccolo Giuseppe si deve sottoporre ad un altro intervento ma questa volta in una struttura ospedaliera di New York ed occorrono circa 180 mila dollari. Da qui è nato spontaneamente un comitato pro Giuseppe Cancemi promosso da alcuni giovani che ha come presidente Marco Carianni. Per far conoscere la problematica è stata organizzata una serata a cui hanno partecipato i sindaci di Floridia e Solarino, la consulta giovanile, il liceo scientifico e le associazioni di volontariato. A breve sarà creato un conto corrente dove ognuno può fare la propria donazione. Il presidente del comitato Marco Carianni ci ha dichiarato: “ Abbiamo organizzato questa serata per far conoscere bene la situazione del piccolo Giuseppe a tutta Floridia, a tutta la Sicilia perchè sin era un po spenta questa situazione. Noi abbiamo deciso di riaprirla perchè il bambino ha bisogno di una operazione di 180 mila dollari in America ed è una cifra insostenibile per la famiglia. Cercheremo di aiutare la famiglia e il bambino come meglio possiamo per permettere al piccolo Giuseppe di fare il gol della sua vita”.

Il sindaco di Solarino Scorpo molto sensibile alla iniziativa ha detto: “ Non c’è ombra di dubbio che la solidarietà non ha colori, non ha confini quindi è logico che quando si deve aiutare qualcuno si deve essere necessariamente in prima linea”.

“ Abbiamo avviato una raccolta fondi partendo intanto da un comitato – ha dichiarato il sindaco di Floridia Scalorino – , dalla istituzione di un conto corrente destinato per questo bambino. Ho avuto dei contatti con i nostri concittadini di Hartford i quali garantiranno le spese per il vitto e l’alloggio nella fase successiva all’intervento. Stasera c’è una sala piena di ragazzi e non solo ma anche persone che appartengono alle associazioni è una iniziativa molto importante che abbiamo voluto fortemente quelli che abbiamo costituito il comitato e partiamo da qui e cerchiamo di raccogliere la cifra che sarà necessaria perchè possa essere fatto non solo l’intervento ma anche successivamente anche tutta la fase di riabilitazione”. Inoltre, il primo cittadino di Floridia ha comunicato che nel mese di marzo si recherà per una settimana in America dove avrà degli incontri con degli imprenditori italo-americani per una raccolta fondi per il piccolo Giuseppe.

Alla serata erano presenti anche la deputata nazionale del Partito democratico Sofia Amoddio e la deputata regionale sempre del PD Marika Cirone Di Marco.

Salvatore Pappalardo

 

 


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto