La Gazzetta Siracusana

Floridia, gli studenti dell’Istituto “Quasimodo” hanno incontrato l’attore Davide Sbrogiò

teatro greco

Floridia – Nei giorni scorsi  nella sala IRIS di via Fratelli Amato a Floridia, gli alunni di scuola media dell’Istituto Quasimodo hanno incontrato l’attore Davide Sbrogiò per ascoltarlo raccontare di teatro, forte anche della sua esperienza in occasione delle passate rappresentazioni organizzate dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa.

Per l’occasione, Davide Sbrogiò sarà accompagnato dai “giovani attori” del Liceo Vittorini di Lentini, che anticiperanno alcune scene dell’Alcesti di Euripide, tragedia in cartellone al Festival internazionale del teatro Classico dei giovani a Palazzolo.

Mercoledì 27 aprile pomeriggio si svolgerà un secondo incontro con la docente di greco del Liceo Gargallo, Prof.ssa Consuelo Rogasi. La conversazione con i ragazzi muoverà dall’attualità dei testi teatrali del mondo classico per comprendere il loro valore universale e l’approccio migliore che degli studenti di scuola media devono tenere verso le tragedie greche.

Nello stesso pomeriggio, Alessandra Gozzo, docente sempre al Liceo Gargallo, illustrerà la tragedia Le Troiane di Euripide, opera che sarà anch’essa messa in scena a Palazzolo e di cui degli studenti del Gargallo reciteranno in anteprima alcune scene.

Infine, il progetto si concluderà nella cavea dell’antica Akrai, dove gli studenti floridiani – accompagnati dalle docenti Bascetta, Campanelli, De Grandi, D’Urso, Gallo, Privitera e dal Dirigente Cantone – si recheranno per assistere ad alcune rappresentazioni di liceali e universitari d’Italia, riscoprendo e prendendo coscienza che i valori di civiltà e cittadinanza attuale affondano le loro radici nel mondo classico.

Exit mobile version