Floridia, i revisori danno parere negativo al bilancio. Dichiarazione del consigliere Burgio
FLORIDIA – Si allungano i tempi per l’approvazione del bilancio di previsione 2016 da parte del Consiglio comunale. Infatti, i revisori dei conti hanno dato parere negativo al documento finanziario presentato dalla giunta municipale di Floridia. Il parere negativo deriva da alcune criticità che mostrava il bilancio. Adesso l’amministrazione in tempi rapidi dovrà riapprovare il bilancio di previsione con le correzione fatte dai revisori dei conti.
Sulla vicenda intanto scoppia la polemica da parte del consigliere comunale di opposizione Salvo Burgio, che dichiara: “Irresponsabile, Scalorino trasmette ai revisori un Bilancio in cui impropriamente abbassa i costi del servizio idrico integrato, sottostimandoli rispetto alle entrate; tale sottostima è stata evidenziata dallo stesso funzionario del servizio tecnico. Forse perché la Giunta Scalorino si è “dimenticata” di aumentare le tariffe del servizio idrico entro il 30 aprile 2016 per adeguare le entrate ai maggiori costi del servizio idrico. Negligentemente – dichiara il consigliere Burgio -, non curanti di tale sottostima, hanno approvato un Bilancio non coerente in evidente disequilibrio violando i più elementari principi e postulati relativi alla redazione del Bilancio, i revisori hanno evidenziato anche alcune errate valorizzazioni di prospetti e tabelle, nonché impegni di spesa riguardanti opere per le quali non è stata riscontrata la corrispondente approvazione del Consiglio comunale, riferendosi principalmente alla costruzione a stralcio del canile comunale”.
Tale bocciatura comporterà una riapprovazione della Giunta Scalorino di un nuovo Bilancio di previsione ed un allungamento dei tempi di approvazione, con evidenti disagi per le famiglie floridiane, in quanto non potranno partire i servizi di refezione scolastica e il trasporto degli alunni pendolari.