Floridia – Il IV Istituto Comprensivo “Salvatore Quasimodo” di Floridia diventa luogo di inclusione per gli alunni in difficoltà e cioè per tutti coloro che rientrano nella grande categoria dei B.E.S. (bisogni educativi speciali). Attraverso un percorso laboratoriale che si snoda tra le diverse aree motoria, emotiva, affettiva, intellettiva, linguistica, logico-matematica, un gruppo di bambini della Scuola Primaria, accompagnato da alcune maestre, crescerà insieme per cercare di colmare pregiudizi ed annullare disuguaglianze che caratterizzano il mondo degli adulti. “L’esclusione del diverso infatti non è un comportamento innato – dichiara il dirigente scolastico Salvatore Cantone -, ma si sviluppa nei bambini durante la crescita, assorbendolo dalla società che li circonda. Contro questa tendenza va sviluppata la cultura dell’inclusione, come si propone il Progetto, che porterà gli alunni non solo in aula magna ed in palestra, ma anche presso la biblioteca comunale ed il museo etnografico Nunzio Bruno. Il progetto si concluderà con una rappresentazione teatrale nella Sala Iris in cui saranno messe a frutto le competenze acquisite.
Il progetto è correlato ed interagisce con altri progetti di ricerca e cioè: ricerca di neurodidattica condotta dal centro Studi e Ricerche Chirone accreditato MIUR e patrocinata dall’ USP di Siracusa : ” Le neuroscienze ed il loro campo d’applicazione nella didattica inclusiva”; ricerca sulle strategie inclusive condotta dall’ USR Sicilia in seno al piano di formazione del personale docente ” Servizi inclusivi nel territorio” .
Salvatore Pappalardo