Archivio

Floridia, quattro studenti si sono qualificati come artisti finalisti al concorso internazionale “Un poster per la pace” indetto dal Lions club International

20151106_182708_resized

Floridia – Romano Leslie del I Istituto Comprensivo “E. De Amicis di Floridia; Adorno Chiara del II Istituto Comprensivo “A. Volta” di Floridia; Schiavone Alessandra Lucia del IV Istituto Comprensivo “ S. Quasimodo” di Floridia e Carrubba Manuela del I Istituto Comprensivo “E. Vittorini” di Solarino si sono qualificati come artisti finalisti nell’ambito del Concorso Internazionale “Un Poster per la Pace”, vincendo la selezione locale del concorso sponsorizzato da parte del Lions Club Floridia Val d’Anapo.  La manifestazione si è svolta nell’aula consiliare del comune di Floridia. 

I poster degli alunni sopracitati sono stati selezionati, per l’originalità, il merito artistico e l’attinenza del tema, tra i 140 poster presentati da parte di ragazzi nell’ambito del Concorso Internazionale Lions “Un Poster per la Pace”. Il Lions Clubs International sponsorizza il programma, con l’intento d’offrire ai giovani l’opportunità di esprimere la loro visione per un futuro di Pace e Comprensione universale, grazie al loro talento artistico.

I poster, il cui tema quest’anno ha avuto come titolo: “CONDIVIDI LA PACE”, sono stati scelti, da una giuria composta dall’ artista Prof. Nino Sicari, dal Presidente del Lions club Floridia Val d’Anapo Avv. Giuseppina Cicero, dal Prof. Roberto Arioti responsabile locale del service “Un Poster per la Pace” e dal dott. Michele Gianni Past President del Lions club Floridia Val’ Anapo. La cerimonia si è svolta il 6 novembre 2015, presso l’aula consiliare del Comune di Floridia ed è stata anche arricchita da una conversazione proposta dal Prof Nino Sicari che ha trattato il tema: “dare forma all’idea”, notevolmente gradita dal pubblico presente. L’Assessore comunale alla pubblica istruzione Prof Mario Bonanno ha portato i saluti dell’Amministrazione ribadendo, inoltre, l’importanza del service che ogni anno i Lions propongono ai giovani studenti di tutti gli Istituti Comprensivi di Floridia e Solarino.

Il Presidente del Lions Club Floridia Val d’Anapo, Avv. Giuseppina Cicero, ha detto di avere apprezzato il grande impegno e la creatività che gli studenti di tutte le scuole hanno dedicato al service. “Osservando le opere in concorso, risulta evidente che questi giovani hanno idee precise sul tema della pace. Sono pertanto davvero lieta, che il nostro club abbia potuto offrire loro l’opportunità di condividere con tutti noi la loro visione della pace.”

L’Avv. Giuseppina Cicero ha dichiarato: “I poster avanzano ora alla fase seguente del concorso, concorrendo, a livello distrettuale ed in seguito multidistrettuale, con le altre opere vincenti. In seguito, le opere dovranno eventualmente concorrere a livello internazionale”.

Nella fase finale, un solo vincitore finalista verrà scelto tra 23 finalisti internazionali. Il primo premio consiste in un premio in contanti di US$ 5000, più un viaggio, a spese dell’Associazione, per il vincitore e due familiari a New York, USA, dove si svolgerà la manifestazione di consegna del premio durante la Giornata Lions con le Nazioni Unite. I vincitori dei 23 premi al merito riceveranno un certificato ed un premio in contanti di US$ 500.

Il Presidente del club ha dichiarato: “Il nostro club sosterrà attivamente i vincitori nella speranza che i loro poster avanzino nelle varie selezioni e che il merito artistico di questi giovani possa essere apprezzato in ogni parte del mondo”.

Si può prendere visione delle opere dei vincitori del Concorso degli anni passati, visitando il sito web www.lionsclubs.org. Il Lions Clubs International è la più vasta organizzazione di clubs di servizio al mondo, con 1,35 milioni di soci appartenenti a 45.000 clubs in 200 Paesi ed aree geografiche. Dal 1917, il Lions Clubs International, si dedica attivamente e con grande impegno al servizio comunitario e sostenendo dei programmi a favore dei giovani in tutto il mondo.

Salvatore Pappalardo


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto