Archivio

Floridia, Rita Gambilonghi vince il primo memorial “Nuccio Vasile” di pittura estemporanea

Rita_Gambilonghi Rita_Gambilonghi_I_Classificato

Floridia – Si è svolta nel salone della pizzeria Van Gogh di Floridia, la premiazione dell’estemporanea di pittura Extempore Van Gogh 1° memorial Nuccio Vasile, in ricordo dell’artista floridiano a dieci anni dalla sua scomparsa.

Alla estemporanea hanno partecipato i seguenti artisti: Luzia Tata, Maria Tata, Maria Gionfriddo, Vanessa De Grandi, Davide Scalora, Floriana Materazzo, Rita Gambilonghi, Lorena Galazzo, Marinella Raniolo, Luca Gigliuto e Paolo Vendetti (fuori concorso). 

Davanti a un folto pubblico di familiari, amici, estimatori, artisti ed ex allievi del maestro Vasile si sono avvicendati gli interventi introduttivi di Martino Failla, in rappresentanza del Van Gogh, e del prof. Mario Bonanno, assessore comunale alla cultura. Dopo gli interventi di rito, il semiologo Salvo Sequenzia ha esplicitato al pubblico le motivazioni del memorial ed ha tratteggiato il profilo dell’artista floridiano scomparso nel 2005, illustrandone il percorso artistico e l’eredità culturale che ha lasciato alla comunità in oltre un trentennio di attività che ha visto Nuccio Vasile – pittore, grafico e scultore – al centro di importanti iniziative di promozione delle arti a Milano, Brescia, Milazzo, Siracusa e Floridia.

Successivamente la giuria, composta dalla dottoressa Lucia Chimirri, dall’artista Paolo Greco e dal semiologo Salvo Sequenzia, dopo aver elogiato i lavori di tutti i partecipanti che hanno aderito all’estemporanea realizzando i propri dipinti con entusiasmo, passione e talento, ha consegnato gli attestati di partecipazione ed ha comunicato i nomi dei primi tre classificati, ai quali sono andate targhe ricordo.

A due donne sono andati i primi due posti in classifica. Rita Gambilonghi è risultata prima classificata, con l’opera dal titolo “Il carretto blu di Van Gogh”, nella quale – secondo la motivazione della giuria – “ha espresso mirabilmente la poetica della luce che ha segnato ininterrottamente e drammaticamente la ricerca artistica e l’esistenza di Van Gogh”; a consegnare la targa alla Gambilonghi è stata la prof.ssa Santina Isgrò, moglie del maestro Vasile, e Concetta Bazzano, proprietaria del locale.

Luzia Tata è stata la seconda classificata, con l’opera dal titolo “La notte stellata di Van Gogh”, nella quale “ha saputo mostrare con altri occhi l’opera di Van Gogh, interpretandone i codici espressivi e cromatici in modo personale e delicato”; a consegnare la targa è stato l’assessore prof. Mario Bonanno. Terzo classificato è stato Davide Scalora, con l’opera “Bonjour, Monsieur Van Gogh”, nella quale “ha saputo esprimere con freschezza creativa, lieve ironia e originalità espressiva la poetica del colore e l’amore per la natura che ha contraddistinto tutta l’opera di Van Gogh”; a consegnare la targa è stato Marco Carianni, in rappresentanza del comitato Pro Giuseppe Cancemi, cui l’evento era legato per la raccolta di fondi destinata alle cure del giovane floridiano.

Salvatore Pappalardo


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto