La Gazzetta Siracusana

Floridia, sabato gran concerto di solidarietà per il piccolo Giuseppe Cancemi

Foto_Xiridia_Wind_Band

Floridia – Sabato 12 settembre alle ore 21,00, presso il Centro Servizi comunale di c.da Vignarelli a Floridia, l’Accademia Musicale Xiridia ha promosso ed organizzato un concerto di solidarietà per il piccolo floridiano Giuseppe Cancemi, il bambino di 8 anni che ha bisogno di due delicati e costosi interventi chirurgici in America, uno per ogni arto inferiore, e di un’intensa terapia riabilitativa, della durata di cinque mesi, da eseguire sul posto.

L’accademia, presieduta dal dott. Gaetano Raddino, per l’occasione presenterà un concerto con la Xiridia Wind Band.

Uno dei referenti del Comitato Pro Giuseppe Cancemi, Marco Carianni, ha dichiarato: «Siamo onorati per l’adesione dell’Accademia Musicale Xiridia, della Xiridia Wind Band e di altri importanti ospiti a questa iniziativa di solidarietà che rientra nel programma di eventi destinati alla raccolta fondi a sostegno di Giuseppe Cancemi. È una ulteriore attestazione della risposta positiva che sta dando il territorio, con le istituzioni, le aziende e le associazioni, per venire incontro alle necessità dei più bisognosi. Spero tanto che il pubblico partecipi numeroso al concerto per deliziarsi con una serata di musica eccezionale e per dare il proprio contributo per una buona causa».

La Band, composta da più di 50 elementi e brillantemente diretta dal M° Salvatore Tralongo, presenterà un programma che spazierà dalla musica classica alla musica per solo ed orchestra, alla musica originale, alla musica per intrattenimento.

Ospiti d’onore della serata la soprano Rosanna Manzella ed il M° Luca Sartori, 1° clarinetto al Teatro San Carlo di Napoli.

All’interno del programma, l’associazione Madrelingua consegnerà ai ragazzi vincitori di un concorso le borse di studio per la frequenza ai corsi di lingua inglese.

Il Maestro Raddino ha dichiarato: «La musica, oltre ad essere un importante strumento di crescita culturale ed un momento di svago, svolge anche una fondamentale funzione sociale nel territorio di riferimento. Non potevamo, dunque, non raccogliere l’invito del Comitato Pro Giuseppe Cancemi e realizzare questo significativo evento musicale, da ascoltare non solo per la egregia qualità artistica dei musicisti ma anche per il suo messaggio di impegno sociale e di solidarietà a sostegno delle cure del piccolo Giuseppe Cancemi».

Exit mobile version