Floridia – Sarà presentato sabato durante una conferenza stampa il progetto di Urban Center nella nostra città. Negli ultimi mesi si sono svolte in Italia numerose esperienze di democrazia partecipata, iniziative che hanno cercato di riunire decisori, organizzazioni della società civile e cittadini per discutere su temi di forte rilevanza pubblica e costruire decisioni maggiormente condivise su varie tematiche: urbanistica, salute pubblica, ambiente e bilanci comunali.
Esperienze che sicuramente mirano a rendere le istituzioni pubbliche più reattive e responsabili nei confronti della società civile. L’amministrazione comunale di Floridia in più occasioni e, fin dall’insediamento nel 2012, ha promosso e rivendicato la necessità della partecipazione del cittadino alla vita amministrativa ma più in generale alla vita della comunità. Si è parlato di un palazzo trasparente dove le esigenze e i bisogni dei cittadini possano trovare risposte reali e concrete, si è parlato di partecipazione diretta del cittadino nei processi di trasformazione della città attraverso l’utilizzo di uno strumento chiamato Urban Center.
“L’Urban center inteso proprio come quello strumento capace di far viaggiare parallelamente il cittadino e la trasformazione della sua città – afferma l’assessore all’urbanistica Claudia Faraci -, un contenitore di idee che vuole raccogliere idee e progetti che nascono dalla città, per la città, nella città sui temi cruciali per lo sviluppo del territorio, uno strumento che vuole dare voce alle istanze provenienti dal territorio per discutere e costruire in maniera condivisa la nostra città. Diversi incontri sono stati già organizzati dall’amministrazione comunale di Floridia negli ultimi due anni intorno al tema dell’U.C., ed è proprio da quegli incontri che si vuole riprendere il dibattito per dare una maggiore visibilità e concretezza a questo strumento di cui l’amministrazione comunale di Floridia vuole dotarsi. “L’obiettivo è quello di far partecipare con le proprie idee tutti i cittadini per comprendere e poi decidere insieme come Floridia – aggiunge l’assessore Faraci – potrebbe valorizzare la propria bellezza ed identità, come potrebbe arricchirsi di luoghi belli e vivibili per grandi e bambini, di attività in grado di portare occasioni di lavoro e di servizi che rendano la vita degli abitanti migliore. Non si può prescindere dall’identità del nostro territorio, continua l’assessore, come primo passo per avviare la suddetta iniziativa ed è per questo che abbiamo scelto come titolo di questa prima fase di Start-up dell’U.C. “FLORIDIA E LA SUA IDENTITÀ”. L’attività di conoscenza, partecipazione e dialogo verrà svolta attraverso esposizioni e mostre, presentazioni e dibattiti culturali, seminari e laboratori, concorsi di idee, realizzazione di una pagina web/app e di un forum cittadino. Il progetto prevede la nascita di comitati spontanei che cureranno e si occuperanno delle singole tematiche legate alla nascita dell’Urban center: Arte e Cultura, Musica Cinema e Teatro, Sport, Territorio e Sostenibilità”.
Il periodo scelto per questa prima fase chiamata di Start up dell’Urban center è quella che va dal 21 novembre al 12 dicembre 2015.
Salvatore Pappalardo