Floridia – Si inaugura oggi la settimana dei “Pomeriggi di paura” al I Istituto comprensivo De Amicis di Floridia. In occasione delle giornate nazionali di Libriamoci, sponsorizzate dal Miur per la promozione della lettura ad alta voce nelle scuole, sono stati organizzati degli incontri per gli studenti della scuola secondaria di primo grado.
Un normale obiettivo didattico, che è quello di sviluppare il piacere di leggere negli alunni, si arricchisce di aspetti emozionali e relazionali, e si trasforma, così, in un circuito di socializzazione in cui i ragazzi non sono semplici fruitori, ma diventano i protagonisti del libro e delle storie che narrano, descrivono e interpretano insieme, condividendo passioni ed emozioni. La lettura non è un dovere scolastico, ma è piacere, arricchimento e svago.
Vista la prossimità alle festività dei morti, il genere letterario scelto dalle docenti di lettere curatrici dell’iniziativa, Chiara Catinella, Rita Spadaro e Manuela Spina, è quello del racconto horror: storie di morti e di sopramorti, di spiriti e di fantasmi, di tradizioni locali dal valore universale, sono state proposte agli studenti che hanno accolto con entusiasmo sia i grandi classici del genere, da Edgar Allan Poe a Oscar Wilde, sia i coevi Andrea Camilleri, Carlo Lucarelli e, dulcis in fundo, Chiara Palazzolo, scrittrice floridiana, salutata dalla critica come la dark lady della narrativa italiana, purtroppo prematuramente scomparsa nel 2012. I “Pomeriggi di paura” sono anche l’occasione per renderle omaggio e per farla restare in vita… non come la sua Mirta, ma nell’eternità della memoria.
Salvatore Pappalardo