Francofonte, il sindaco e il comandante compagnia Carabinieri in visita alla sede ANC
FRANCOFONTE – Ieri mattina, il Comandante della Compagnia CC di Augusta, Cap. Rossella Capuano ed il Sindaco di Francofonte, Arch. Salvatore Palermo, hanno fatto visita alla locale Sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Ad accoglierli il Presidente, Maresciallo Capo Vincenzo Lo Terzo, tutti i soci e le benemerite a dimostrazione dell’unione e l’affetto che unisce l’Arma in servizio, quella in congedo e le Istituzioni.
L’Associazione Nazionale Carabinieri, aggrega Carabinieri in servizio, in congedo, i loro familiari e tutti i simpatizzanti, in quella che è sentita la grande famiglia dell’Arma e conta più di 200.000 iscritti; venne costituita a Milano il 1° marzo 1886 con la denominazione di “Associazione di Mutuo Soccorso tra congedati e pensionati dei Carabinieri Reali”.
Nella Provincia di Siracusa sono presenti 8 Sezioni (Siracusa, Augusta, Avola, Canicattini Bagni, Floridia, Lentini e Carlentini, Sortino e Francofonte) che comprendono circa 600 iscritti.
L’Associazione, che è apolitica e non persegue fini di lucro è impegnata nelle varie forme di “volontariato”; per il conseguimento di finalità assistenziali, sociali e culturali, promuove iniziative nel campo culturale, ricreativo e sportivo (convegni, raduni, tornei, ecc.) e tiene vivo fra i soci il sentimento di devozione alla Patria, lo spirito di corpo, il culto delle gloriose tradizioni dell’Arma e la memoria dei suoi eroici caduti.