La Gazzetta Siracusana

G7 Agricoltura a Siracusa, arriva la premier Giorgia Meloni: “Esportazione varrà 70 miliardi”

SIRACUSA – Numerose autorità e bagno di folla nel sabato pomeriggio di inaugurazione di “Divinazione expo 24“, l’evento promosso dal Masaf che precede e segue la ministeriale del G7 Agricoltura e Pesca nell’isola di Ortigia. Per onorare la prima giornata della fiera che annovera oltre 200 padiglioni e circa 600 aziende partecipanti, si è recata a Siracusa la presidente del consiglio dei ministri Giorgia Meloni, raggiungendo nel centro storico il ministro Francesco Lollobrigida.

Nel suo breve intervento pubblico, prima di prender parte allo spettacolo di apertura al ponte Umbertino, Giorgia Meloni ha detto: “Trovo molto bella l’iniziativa di raccontare, in un posto così straordinario come l’isola di Ortigia, la straordinaria capacità che i nostri agricoltori hanno da secoli, da millenni, di produrre qualcosa che è un pezzo fondamentale del nostro nome nel mondo: l’agroalimentare nel Made in Italy è un pezzo straordinario della nostra identità, che è conosciuto dappertutto. E quest’anno, se le cose andranno come noi prevediamo, l’esportazione italiana di prodotti agroalimentari varrà fino a 70 miliardi di euro“. Oltre ad aver sottolineato che “per la prima volta, il tema della pesca viene portato all’interno del G7“.

Inaugurare oggi “Divinazione expo 24” a Ortigia, con l’affetto dei cittadini e potendo conoscere tante eccellenze italiane, mi ha reso profondamente orgogliosa – ha poi scritto la premier sul social network “X”, in serata – Il mio grazie va al ministro Lollobrigida per aver promosso questa vetrina e ai nostri agricoltori per produrre ogni anno prodotti di incredibile qualità e valore, conosciuti e amati ovunque. L’agroalimentare è un pezzo fondamentale del nostro nome nel mondo, il Made in Italy, e un pezzo straordinario della nostra identità. Siete la nostra ricchezza e forza più grande“.

Il pomeriggio è stato aperto dal ministro Francesco Lollobrigida, che ha tagliato il nastro dello stand del Masaf, in piazza Duomo, insieme al presidente della Regione, Renato Schifani e al sindaco di Siracusa, Francesco Italia. “Inizia oggi il “Divinazione expo” legato al G7 Agricoltura – ha dichiarato il ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste – Un evento che parla dei problemi dell’agricoltura ma anche delle tante soluzioni che il Governo Meloni ha messo in campo. Una vetrina sulla qualità, sulle tecnologie, sull’innovazione, sul rispetto millenario per la natura che hanno i nostri agricoltori e i nostri pescatori. Presenti le Regioni italiane con i loro stand per mostrare le eccellenze territoriali“.

Exit mobile version