- La Gazzetta Siracusana - https://www.lagazzettasiracusana.it -

Giornate Fai di primavera a Siracusa, Lentini e Sortino. Ecco i luoghi da scoprire

SIRACUSA – La ventisettesima edizione delle “Giornate Fai di primavera” si svolgerà sabato 23 e domenica 24 marzo. Si tratta di una grande festa dei beni culturali aperta a tutti e alla quale in 26 anni di storia hanno partecipato più di 10 milioni di Italiani che hanno avuto l’opportunità di visitare oltre 12 mila luoghi solitamente chiusi al pubblico in più di 5 mila città di tutta Italia.

Tra i 430 comuni partecipanti a questa edizione, in provincia verranno proposti un sito nel capoluogo e due itinerari a Lentini e Sortino. Questo il programma (vedi le schede sul sito Fai [1]).

A Siracusa, “Sulle tracce di Federico II”, al Convento Regio di San Domenico, piazza San Giuseppe. Visite sabato e domenica dalle 10, ultimo ingresso alle 17,30.

A Lentini, “Viaggio nei luoghi del martirio e della città medievale”. Visite sabato e domenica dalle 10, ultima partenza alle 17,30.

A Sortino, “Sortino Diruta, quartieri e strade della città sepolta”. Visite sabato e domenica dalle 10, ultima partenza alle 16.

La nuova edizione delle “Giornate Fai di primavera” sarà presentata ufficialmente lunedì prossimo, 18 marzo, nel corso di una conferenza stampa alle 10,30 nella Sala “Archimede” di piazza Minerva 5.

All’incontro con i giornalisti, saranno presenti il sindaco Francesco Italia, l’assessore alla Cultura, Fabio Granata, il capo delegazione Fai Siracusa, Sergio Cilea, il sindaco di Sortino, Vincenzo Parlato, e il parroco della chiesa di Santa Maria La Cava e Sant’Alfio di Lentini, don Maurizio Pizzo.