Archivio

I consiglieri della circoscrizione di Ortigia Grienti e Gibilisco intervengono sull’illuminazione in Ortigia

ortigia

I consiglieri della circoscrizione di Ortigia Gibilisco e Grienti intervengono sull’impianto di illuminazione in Ortigia.

Salvatore Gibilisco: “Il progetto di Relamping prevedeva la sostituzione delle lampade, da luce calda a luce fredda, e di tutti i corpi illuminanti del Centro Storico. In effetti ciò è avvenuto poichè le lampade a LED sono state quasi tutte collocate, ma il progetto fa acqua da tutte le parti, infatti alcuni dei corpi illuminanti non sono stati sostituiti lasciando le zone interessate al buio, come ad esempio Via Gargallo e Via del Laberinto. Inoltre le lampade hanno una luminosità molto più bassa delle precedenti e in alcuni punti del Centro Storico andrebbero aggiunti altri corpi illuminanti, come ad esempio in Piazza San Giuseppe, ma tutto ciò non è previsto. Per finire, cosa più assurda, molte lampade LED hanno deciso di funzionare ad intermittenza, infatti in zona Giudecca, in via Amalfitania e in altre vie si ha la possibilità di assistere a veri e propri giochi di luce, quindi se faccio riferimento ad un contesto natalizio posso considerarle una sorta di effetto luminarie, ma in realtà, tolto il contesto scherzoso, mi sa tanto di inefficienza e nient’altro”

Raffaele Grienti: “Nessuno mette in dubbio il risparmio economico che il Relamping porterà alle casse comunali nel corso del tempo e di questo ne siamo molto felici, ma adesso credo sia più che necessario effettuare un serio ed efficiente percorso di ottimizzazione del sopracitato Progetto. Sappiamo benissimo che il processo di Relamping prevedeva alcuni mesi per essere concluso, ma questo non deve mettere in pericolo l’incolumità dei cittadini, che a causa della scarsa luminosità potrebbero, in alcune vie, non vedere buche sulla strada e sui marciapiedi, oppure un tombino chiuso male, o peggio ancora imbattersi in qualcuno che in un angolo al buio faccia i propri bisogni convinto di non essere visto (capita anche questo purtroppo). Signor Sindaco e Componenti della Giunta interessati, sappiate che molte delle persone che vi fermano per strada o che vi riempiono di complimenti sui Social sulla nuova illuminazione in Ortigia, sono le stesse persone che poi contattano noi per lamentarsi invece della scarsa luminosità del Quartiere. E questo non succede solo per la situazione Relamping. Naturalmente continueremo a segnalare anomalie sull’illuminazione in modo da poter risolvere i sopracitati inconvenienti per cercare di ottimizzare il Relamping il più possibile”


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2025 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2025 PF Editore

In alto