Archivio

Il consigliere comunale Salvo Sorbello si schiera contro la perdita dell’autonomia dell’Istituto “Martoglio”

salvo sorbello

salvo sorbello

Il consigliere comunale Salvo Sorbello torna a schierarsi contro la perdita dell’autonomia dell’istituto comprensivo Martoglio.

“Se la Regione dovesse nei prossimi giorni ratificare – dichiara Salvo Sorbello, consigliere nazionale dell’Anci – la proposta sbagliata di privare dell’autonomia l’istituto Martoglio, sito in una delle aree periferiche più delicate della nostra città, infliggerebbe un colpo gravissimo alla rinascita di un quartiere, quello tra Santa Panagia e via Italia, che già soffre di gravi problemi sociali”.

“E’ stato giustamente rilevato come con la perdita dell’autonomia dell’unico istituto scolastico della zona, per poche decine di alunni, venga meno un fondamentale presidio di legalità. Bisognerebbe invece lottare con decisione – afferma Salvo Sorbello – contro la dispersione scolastica, con tanti alunni che non completano neppure l’obbligo scolastico. Anche a Siracusa, i dati relativi ad Ortigia, a via Italia, a via Calatabiano dimostrano, in maniera evidente, che quando gli istituti comprensivi perdono l’autonomia scolastica, cresce il gravissimo fenomeno della dispersione scolastica, che produce conseguenze pesantissime, con costi sociali di gran lunga più rilevanti del risibile risparmio economico ottenuto eliminando le figure apicali di un istituto comprensivo.

Questa amministrazione comunale – conclude Salvo Sorbello – più volte ha fatto riferimento al grande architetto Renzo Piano. E proprio con le parole del senatore a vita Renzo Piano vorrei concludere il mio appello a non privare un grande quartiere periferico di un istituto scolastico autonomo: “se dobbiamo costruire nuove scuole, meglio farle in periferia. Questa è la scommessa dei prossimi decenni: trasformare le periferie in pezzi di città felice. La città che funziona è quella in cui si dorme, si lavora, ci si diverte e soprattutto si va a scuola”.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto