Melilli – Il presidente dell’Associazione “Gruppo Teatro ’76 – Melilli”, Rosario Musumeci, rende noto che la storica compagnia teatrale melillese si esibirà a Melilli sabato 12settembre alle ore 20,30 in Piazza Umberto, in occasione dei festeggiamenti della Madonna delle Grazie.
Dopo il successo ottenuto a Portopalo lo scorso mese di agosto, gli attori della storica compagnia divertiranno ancora una volta i loro concittadini.
L’evento è patrocinato dall’ Amministrazione comunale rappresentata dal sindaco Pippo Cannata.
La commedia messa in scena questa estate dal titolo “Se ni va bona semu rovinati”, scritta da Rocco Chinnici, mette in evidenza le preoccupazioni del cittadino medio alle prese con la crisi e le tasse, ma anche le strategie più o meno lecite per poter sopravvivere, tutto intrecciato ad altri momenti di vita quotidiana a volte buffi, altre volte tragicomici.
Abbiamo voluto chiedere al regista Antonio Di Modica qualche informazione dettagliata sulla trama. Lui stesso definisce la tematica trattata “alquanto banale ma realistica”.
“Il messaggio che portiamo quest’anno – afferma Di Modica – è la difficoltà delle famiglie medio basse di andare avanti a causa del sovraccarico di tasse, cercando di portare la problematica di oggi in una qualsiasi piazza, sdrammatizzando, cercando di far riflettere con le risate, e protestando non contro gli esecutori di ordini che possono essere pubblici dipendenti o politici locali, ma contro il governo nazionale o i governi che si susseguono e che ci tartassano in maniera esagerata”.
“Come compagnia teatrale il nostro obiettivo – prosegue Di Modica – è sempre quello di divertire i melillesi, ma anche di uscire fuori dalla nostra realtà, e confrontarci con l’esterno in altre città della Provincia di Siracusa e se capitasse anche oltre, come si è verificato per ultimo con la Città di Portopalo”
Buon divertimento dunque dal pubblico del Gruppo Teatro ’76 Melilli che vi aspetta numerosi.
Edoardo Di Mauro