Archivio

In pieno svolgimento l’esercitazione Trident Juncture 2015

ImageProxy

Equipaggi aerei da alleati e paesi partner sono la formazione per migliorare la loro preparazione e la capacità di lavorare insieme e di interagire con le forze terrestri e navali durante Trident Juncture 2015 l’esercitazione della NATO. Più di 160 aerei da combattimento, tra cui jet, aerei cisterna, aerei da trasporto, elicotteri, aerei di sorveglianza e droni stanno partecipando all’esercitazione entrata in attivo da 15 basi aeree in Italia, Spagna e Portogallo, i tre alleati che ospitano Trident juncture.

Sedici nazionale alleate e tre nazioni partner hanno inviato squadre e aerei per partecipare alla esercitazione militare, che ha avuto inizio il 19 ottobre. Operazioni aeree congiunte si concentrano su vari tipi di missioni, compresa la formazione per le operazioni di volo difensive ed offensive e la pratica rifornimento in volo-to-air, la ricerca combattimento e soccorso, supporto aereo per le forze terrestri e navali, e le operazioni di trasporto aereo tattico. “Dal 21 al 28 ottobre ci sono stati quasi 340 voli in partenza da Beja operazioni aeree di supporto all’interno del Portogallo tra cui portoghese Air Force F-16, fornendo mezzi aerei nemico simulato su Monte Real, e AWACS (sorveglianza) il sostegno ricevuto da Torrejon, Spagna, “ha dichiarato Hellenic Air Force colonnello Georgios Giapitzis, responsabile del controllo di operazioni locali a Beja, Portogallo durante Trident juncture.

Trident Juncture è l’esercitazione più grande e più ambiziosa dell’Alleanza in più di un decennio. Più di 30 nazioni stanno prendendo parte, tra cui 36.000 truppe in mare, a terra e in aria. In preparazione, le nazioni ospitanti, le nazioni che forniscono truppe e le organizzatrici comandi NATO coordinati a stretto contatto con le controparti controllo del traffico aereo civile, tra cui Eurocontrol, l’organizzazione europea per la sicurezza della navigazione aerea, al fine di garantire l’uso sicuro e la gestione dello spazio aereo durante Trident frangente.

La componente aerea di esercizio Trident Juncture 2015 è diretto da Allied Air Command della NATO a Ramstein, in Germania. Operazioni aeree tattici sono controllate dalla componente italiana Air force congiunta a Poggio Renatico nel Nord Italia. Coordinano a stretto contatto con le unità locali di lotta contro le operazioni di Trapani in Italia, Albacete in Spagna e Beja in Portogallo, così come con le nazioni ospitanti e le nazioni che contribuiscono truppe.

A cura di Salvatore Pappalardo


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto