Floridia – E’ stato presentato durante una conferenza stampa il progetto di Urban Center nella nostra città. Negli ultimi mesi si sono svolte in Italia numerose esperienze di democrazia partecipata, iniziative che hanno cercato di riunire decisori, organizzazioni della società civile e cittadini per discutere su temi di forte rilevanza pubblica e costruire decisioni maggiormente condivise su varie tematiche: urbanistica, salute pubblica, ambiente e bilanci comunali.
Esperienze che sicuramente mirano a rendere le istituzioni pubbliche più reattive e responsabili nei confronti della società civile. L’amministrazione comunale di Floridia in più occasioni e, fin dall’insediamento nel 2012, ha promosso e rivendicato la necessità della partecipazione del cittadino alla vita amministrativa ma più in generale alla vita della comunità. Si è parlato di un palazzo trasparente dove le esigenze e i bisogni dei cittadini possano trovare risposte reali e concrete, si è parlato di partecipazione diretta del cittadino nei processi di trasformazione della città attraverso l’utilizzo di uno strumento chiamato Urban Center.
“L’Urban Center è uno strumento – ci ha dichiarato il sindaco di Floridia Orazio Scalorino – importante che è stato voluto fortemente dall’amministrazione comunale come elemento di partecipazione. Oggi la partecipazione passa anche attraverso i nuovi strumenti. Quindi, la realizzazione di questo contenitore di idee era indispensabile e abbiamo realizzato un sito dedicato esclusivamente all’Urban Center che potrà consentire ai cittadini di entrare direttamente in comunicazione – aggiunge il primo cittadino – con l’Amministrazione. In questo progetto abbiamo coinvolto realtà importanti della città di Floridia che operano in diversi settori. Si tratta di un nuovo strumento che consentirà a 360° di sapere quali sono le vere esigenze della città non solo in termini di progettazione del territorio e di sviluppo del territorio per il futuro. Successivamente creeremo un’app che metterà in contatto i cittadini sia con l’Urban Center ma anche con il sito del comune. Diciamo che sono degli elementi importanti di modernità per far vivere in maniera diretta la città ai cittadini”.
L’assessore all’urbanistica Claudia Faraci ci ha dichiarato: “ Siamo partiti con questo progetto di start up dell’Urban Center legato ad un esempio di democrazia partecipata proprio perchè vogliamo che questo strumento diventi un contenitore di idee, uno strumento dove tutti i cittadini possono avere voce e possano dare fondo alle proprie idee. Lo strumento è partito – aggiunge l’assessore – con degli eventi per stimolare e facilitare il cittadino ad avvicinarsi all’Urban Center. Partiamo adesso con questi eventi per quattro settimane all’interno del quale saranno raccolte delle cartoline: io partecipo, io comunico, io propongo, dove tutti i cittadini possono scrivere quali sono per loro le criticità e che cosa vorrebbero per la propria città”.
Salvatore Pappalardo