PRIOLO GARGALLO – È ricoverato al “Cannizzaro” di Catania in condizioni gravi, con prognosi riservata, l’operaio 50enne rimasto vittima di un incidente sul lavoro all’interno dello stabilimento Isab Nord di Goi Energy.
Nella serata di ieri, l’uomo, dipendente di una ditta metalmeccanica appaltatrice dei lavori di manutenzione a una pompa dell’impianto CR30, avrebbe subito, per una dinamica al vaglio della Polizia di Stato, una grave lesione al torace.
“Questo incidente ripropone e conferma le criticità di una condizione di incertezza strutturale – dichiara Antonio Recano, segretario della Fiom Cgil Siracusa – dove, nascosta dietro una facciata formalmente irreprensibile delle committenti, si apre una “terra di nessuno” fatta di appalti al massimo ribasso, precarietà, sfruttamento e compressione dei diritti a partire da quello sulla sicurezza“.
“Il Petrolchimico vive oggi un evidente arretramento delle condizioni di lavoro, che – aggiunge il sindacalista – per le implicazioni che ha sulla vita delle persone, va assolutamente contrastato con l’obiettivo di tutelare ogni lavoratore di fronte al ricatto delle imprese“.
(Foto di copertina: repertorio)