Floridia – La benemerenza all’imprenditore italo-americano Gaetano Indomenico ha creato una notevole soddisfazione nella comunità floridiana ad Hartford. Ancora è emozionato per l’affetto che gli è stato dimostrato durante la cerimonia svoltasi in una sala consiliare gremita di persone ma soprattutto di amici di infanzia. L’unico rammarico che abbiamo notato è stata l’assenza dei Consiglieri Comunali e dei personaggi che hanno portato avanti il gemellaggio tra Hartford e Floridia.
Durante il nostro colloquio il sig. Indomenico ha ripercorso tutta la sua vita in America. Partito con la nave da Messina è giunto in America da li iniziando prima come muratore dopo qualche anno si è messo in proprio facendo sacrifici e con un figlio in arrivo ha creato la sua ditta che negli anni si è fatta conoscere sia nella cittadina di Hartford ma anche in varie città del Connecticut. Per il suo lavoro ha intrattenuto rapporti anche con la provincia di Siracusa. Ci ha raccontato dei valori che gli sono stati trasmessi dai suoi genitori e che lui li ha tramandati ai suoi figli.
Sulla Benemerenza attribuitagli dall’Amministrazione Comunale Gaetano Indomenico ci ha dichiarato: “Indubbiamente dopo quello che è successo con la creazione del gemellaggio tra Floridia e Hartford, è stato bellissimo che qualcuno ha notato quello che io sento per il mio paese. Se c’è qualcuno che dice che quello che ho fatto in America l’ho fatto da solo sicuramente non dice la verità perchè l’importanza di quando uno va all’estero è il “bagaglio” che ognuno si porta dentro se stesso. Il nostro bagaglio è basato su quello – aggiunge commosso Gaetano Indomenico – che i genitori ci hanno insegnato e ci hanno inculcato. Mio padre ci ha fatto capire quali sono i valori della vita. Quindi quando uno va in un’altra terra questi principi sani e ha la fortuna di trovare delle persone oneste e delle persone che ti sanno aiutare allora tutto diventa facile. Io ho avuto questa fortuna di trovare queste brave persone”.
Salvatore Pappalardo