Archivio

Iniziato a noto il sesto corso di formazione per dottorandi e dottori di ricerca organizzato dall’ISISC

ISISC_seat_in_Siracusa

NOTO – E’ Iniziato all’Istituto Superiore Internazionale di Scienze Criminali – ISISC il Sesto Corso di formazione interdottorale di Diritto e Procedura Penale “Giuliano Vassalli” per Dottorandi e Dottori di ricerca, sul tema Alla Prova dei fatti: I rapporti tra diritto penale e processo nello scenario internazionale ed europeo.

Hanno aperto i lavori i lavori la Prof.ssa Paola Severino, membro del Consiglio di Amministrazione ISISC e Prorettore Luiss Guido Carli e già Ministro della Giustizia, il Sindaco di Noto Dott. Corrado Bonfanti ed il Segretario Generale dell’Istituto Avv. Ezechia Paolo Reale.

Il Corso è organizzato in collaborazione con la Sezione Italiana dell’Associazione Internazionale di Diritto Penale – AIDP ed il generoso supporto della Città di Noto e proseguirà domani e Domenica a Noto.

La sesta edizione del Corso di Formazione interdottorale, divenuto oramai punto di riferimento dei Corsi di dottorato nel settore penale per le Università Italiane, ha ad oggetto i rapporti tra diritto penale e processo, anche alla luce degli scenari europei ed internazionali. Il tema rappresenta un topos nella riflessione penalistica italiana, sia per la conclamata necessità di stabilire una relazione sistematica tra le due componenti, sia per l’esigenza di ripensare la netta separazione didattica e scientifica, sia soprattutto per i complessi intrecci che avvincono diritto e processo nella prassi applicativa e nella giurisprudenza.

Partecipano ai lavori 60 tra dottorandi e dottori di ricerca in discipline penalistiche e 10 Professori di diritto penale e diritto processuale delle principali facoltà italiane.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto