Siracusa – Intensa l’attività svolta nell’ambito del compartimento di Siracusa dagli uomini della Guardia Costiera aretusea e di Portopalo. Due le unità incagliatesi nello specchio acqueo antistante l’isola di Capo Passero, ed una terza in località Vendicari. In tutti e tre i casi i militari della Guardia Costiera di Portopalo sono prontamente intervenuti per mettere in sicurezza le persone che si trovavano a bordo.
Un’ulteriore operazione ha invece riguardato il soccorso di un’unità, con entrambi i motori in avaria, a circa 8 miglia ad Est di Portopalo. Sul punto è intervenuta la motovedetta CP 763 che, accertate le condizioni delle tre persone presenti a bordo, ha proceduto a mettere in sicurezza l’unità stessa. Sono altresì intensificati i controlli all’interno dell’Area marina protetta del Plemmirio. Negli ultimi giorni il personale della Capitaneria di porto di Siracusa, nell’ambito dei controlli volti ad assicurare il rispetto dei divieti prescritto all’interno della stessa, ha emesso diverse sanzioni nei confronti dei trasgressori.
L’occasione è proficua per ricordare che all’interno della zona A non è consentito il transito di alcuna unità, qualunque sia il tipo di propulsione utilizzata. Per la disciplina di dettaglio si rinvia al regolamento di esecuzione ed organizzazione dell’area marina protetta “Plemmirio.
Infine, tra le attività volte a garantire la tutela della sicurezza della navigazione, sono stati intensificati ulteriormente i controlli nei confronti delle unità da trasporto passeggeri con finalità turistiche. Cinque i verbali emessi negli ultimi giorni.