La Gazzetta Siracusana

Italia NOstra si schiera con la Coldiretti a difesa della produzione olearia di qualità

Siracusa – Italia Nostra si schiera con la Coldiretti a difesa della produzione olearia di qualità, e si pone a fianco di quanti si battono per la tutela delle produzioni agricole nazionali.

La coltivazione delle nostre olive è frutto di una sapienza millenaria: gli agricoltori hanno selezionato nel tempo le varietà più adatte ai suoli e alle caratteristiche bio-climatiche delle diverse aree di coltivazione, raggiungendo livelli qualitativi altissimi. Le pratiche agrarie che hanno saputo

consegnarci un prodotto di così ineguagliabile qualità, in grado di affermarsi nei più difficili mercati, fanno parte del patrimonio culturale immateriale del Paese, che va tutelato e valorizzato al pari del patrimonio culturale materiale. Gli oliveti, oltre a stabilizzare i suoli, definiscono un paesaggio agrario di particolare bellezza e suggestione. Gli ulivi secolari, con i peculiari tronchi

contorti e le ampie chiome, sono veri e propri monumenti della natura. La recente, scriteriata decisione dell’UE compromette la qualità necessaria alla produzione olearia nostrana. Nella cucina nazionale, nella dieta mediterranea, nelle cucine regionali, l’olio extravergine di oliva è un ingrediente fondamentale, espressione di una tradizione culturale antica e irrinunciabile, oltre ad essere un toccasana per la nostra salute e un pilastro per l’economia.

Italia Nostra, pertanto, si pone a fianco di quanti si battono per la tutela della qualità della produzione olearia nazionale, alla quale sono anche legati quei valori culturali che l’Associazione difende da sempre.

Exit mobile version