- La Gazzetta Siracusana - https://www.lagazzettasiracusana.it -

Lentini, dal Mise ok a francobollo celebrativo del 2750° anniversario della fondazione greca

LENTINI – Un francobollo celebrativo, emesso da Poste Italiane nel 2021, celebrerà la fondazione della città greca di Leontinoi, avvenuta nel 729 a.C. La colonia calcidese diede origine alle comunità di Lentini e, alla metà del sedicesimo secolo, di Carlentini. Il Mise (Ministero dello sviluppo economico) ha autorizzato l’emissione filatelica che avverrà il prossimo 8 giugno 2021. “Una notizia che inorgoglisce l’intera comunità e dà rilevanza alla millenaria storia di quel territorio”, dichiarano congiuntamente il fondatore del progetto “Leontinoi 2021”, Giorgio Franco, presidente della coop. Badia Lost & Found, e il senatore del M5s Fabrizio Trentacoste, archeologo e guida turistica ennese.

I due rivolgono “un accorato ringraziamento al viceministro Stefano Buffagni per l’interesse mostrato e, naturalmente, ai sindaci Saverio Bosco e Giuseppe Stefio, i quali hanno sin da subito riconosciuto e sostenuto il progetto”.

L’iniziativa prende vita nel 2019, con la stipula di un protocollo d’intesa tra la coop. Badia Lost & Found, la sezione locale dell’associazione “Italia nostra” e la “Pro loco” Lentini. Le comunità di Lentini e di Carlentini, così, trovano il primo dono sotto l’albero: l’ufficialità dell’emissione filatelica nazionale che, oltre alla valorizzazione dell’immagine del territorio, può rappresentare un buon viatico dello sviluppo progettuale in ambito di valorizzazione del patrimonio culturale dei due comuni nella zona nord del Siracusano.