Archivio

Lentini e Carlentini, M5S: “Jessica Holding Fund Sicilia”, 148 milioni di euro dalla sua dotazione

progetto jessicaDi questi tempi , a specifica domanda , la risposta del nostro Primo Cittadino, “soddi nun ci n’è” è diventata slogan per il nostro Comune.
In verità, non ha tanto torto se consideriamo i tagli ai comuni fatti dalle istituzioni governative e il momento particolare di forte crisi che complica ai cittadini il pagamento delle tasse per il mantenimento dei servizi di pubblico interesse, peggio ancora per promuovere crescita e investimenti sostenibili per lo sviluppo urbano.
In qualità di cittadini partecipi e responsabili del bene comune ci siamo attivati per trovare delle soluzioni da valutare e proporre come alternativa allo status quo o per evitare di ricorrere a terzi ossia “privati” che di certo non vengono in soccorso dei Comuni per spirito di solidarietà ma per specularci sopra.

Abbiamo individuato e desideriamo segnalare al nostro Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale di Lentini/Carlentini , un’iniziativa della Commissione Europea: il programma “JESSICA”, strumento della programmazione finanziaria dell’Unione Europea per il periodo 2014-2020.
L’obiettivo di JESSICA è promuovere investimenti sostenibili nelle aree urbane europee e portare crescita e occupazione, coniugando i contributi finanziari dei programmi operativi con altre forme di finanziamento pubbliche e private.
In Italia, nel quadro dello strumento JESSICA, tre Regioni hanno stipulato accordi di finanziamento: Sicilia , Campania e Sardegna.

La Regione Sicilia ha creato il “Jessica Holding Fund Sicilia”, destinando allo stesso circa 148 milioni di euro dalla sua dotazione POFESR 2007/2013.
Successivamente il suddetto fondo è stato suddiviso in due fondi per lo sviluppo urbano, uno dei quali dedicato all’efficienza energetica e all’energia rinnovabile, prevedendo per quest’ultimo una dotazione di 52,7 milioni di euro.

In sostanza, gli Enti Locali siciliani hanno a disposizione complessivamente, ben 52,7 milioni di Euro da destinare ad investimenti in progetti di produzione da fonti di energia rinnovabile e iniziative riguardanti l’efficientamento energetico, finanziabili fino a 18 anni, addirittura a tasso d’interesse pari a zero per il 70% dell’intero importo finanziato.
La Regione Siciliana, in data 21/04/2015, ha emesso un avviso pubblico per la manifestazione d’interesse rivolto agli enti pubblici e alle società strumentali e/o di scopo con capitale posseduto prevalentemente da enti pubblici operanti nel territorio siciliano, per proporre programmi per l’efficienza energetica e la produzione di energia da fonti rinnovabili a valere sui fondi Jessica Energia, con scadenza 8 Giugno 2015.
Invitiamo dunque l’Amministrazione comunale di Lentini/Carlentini a mettere in atto tutti gli adempimenti necessari affinché vengano presentate proposte progettuali di elevato livello qualitativo secondo le modalità richieste nell’Avviso Pubblico per la Presentazione cui di seguito si riporta il link:
http://pti.regione.sicilia.it/…/pls/portal/docs/79692337.PDF .

Per ulteriore conoscenza si allega il link dell’ANCI Sicilia
http://www.anci.sicilia.it/wp-content/uploads/jessica/ddg-88-ENTI-LOCALI.pdf


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto