Archivio

Lentini, On. Corrao (M5S): “I fondi europei per la formazione usati per i marciapiedi”

Corrao tavolo Lentini

Lentini – Oltre 15 milioni di euro. Questa la cifra di cui avrebbe beneficiato Lentini tra il 2007 ed il 2013 in fondi europei divisi tra FESR, Fondo Sociale Europeo e Fondo di Azione e Coesione.
Tra questi spiccano alcuni significativi esempi di “gestione creativa” dei fondi europei sul territorio, come ad esempio gli oltre 800 mila euro dell’ ASSE CAPITALE UMANO che sarebbero stati impiegati invece per il rifacimento del Cimitero comunale. Sono questi alcuni dei dati emersi nel corso dell’evento organizzato dall’europarlamentare siciliano del Movimento 5 Stelle Ignazio Corrao che proprio a Lentini ha portato la tappa del suo EVenti Europei, il ciclo di incontri itineranti nell’ambito dei quali vengono palesate le criticità locali nella spesa dei fondi europei ma anche le nuove opportunità in termini di bandi utili alle imprese, Enti e cittadini intenzionati ad avviare start-up.

Tornando alle cifre impiegate in maniera “creativa” si è scoperto che a Lentini, si siano utilizzati per l’appunto le linee di finanziamento relative al “capitale umano” per la costruzione di quattro marciapiedi con un impiego a progetto di oltre 110 mila euro a tratto. C’è poi il capitolo dei distretti turistici che avrebbero dovuto determinare un incremento turistico ma anche nel caso di Lentini ha dimostrato tutto il suo fallimento.

Secondo quanto raccontato dall’esperto di fondi europei Diego Gandolfo infatti, il distretto turistico “Siracusa e Val Di Noto” ha perso la possibilità di ricevere oltre mezzo milione di euro di finanziamento per il progetto “Val di Noto Easy Tour” perché i vari enti, tra cui lo stesso comune di Lentini, non avrebbero versato la propria quota di cofinanziamento di 13 mila euro da suddividere tra la quindicina di enti coinvolti. Grande interesse e curiosità ha suscitato il dato secondo il quale circa 9,5 milioni sono stati spesi per progetti messi in campo dalle scuole, progetti che vanno dal rifacimento degli impianti elettrici ai corsi di formazione e i laboratori. “Risultati ancora invisibili di cui ci aspettiamo di vedere una positiva ricaduta occupazionale sul territorio” ha segnalato Corrao. E poi ancora i fondi per l’agricoltura. “Lentini – ha spiegato Corrao – è la cittadina che suo malgrado si è vista protagonista di una tra le nuove frodi sulle quali le organizzazioni criminali stanno concentrandosi, ovvero quelle per l’appunto sui fondi europei per l’agricoltura attraverso il furto di terreni. A Lentini c’è stato il caso al momento più eclatante, ma gli inquirenti stanno già lavorando su simili modus operandi su altri territori della Sicilia. Un problema accentuato ancor di più dalla totale mancanza di trasparenza nei finanziamenti per l’agricoltura, dato che non esiste una banca dati trasparente e di facile consultazione che permette di sapere quanti soldi sono arrivati e dove”.  Tornando all’incontro, grande attenzione la platea ha riservato al momento relativo alle risorse della programmazione 2014 2020, i cui bandi saranno sono in uscita nel primo semestre del 2016 e la cui dotazione finanziaria è riportata nell’apposita sezione del sitowww.ignaziocorrao.it<http://www.ignaziocorrao.it>. “Era importante – conclude Corrao – che i cittadini, nonostante queste numerose criticità, avessero segnali positivi di come l’Europa restituisce ai territori quei soldi che tutti noi paghiamo di tasse. Per tale ragione organizziamo questi incontri utili ad avvicinare i cittadini all’Europa”. 

 


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto