- La Gazzetta Siracusana - https://www.lagazzettasiracusana.it -

Lentini, salari accessori ai dipendenti comunali, siglata conciliazione

LENTINI – Siglato il verbale di conciliazione tra l’amministrazione comunale di Lentini e le rappresentanze sindacali della Funzione pubblica della Cisl per il riconoscimento e la liquidazione del salario accessorio ai dipendenti comunali relativamente agli anni 2014 e 2015. Il provvedimento è stato firmato stamane all’Ispettorato provinciale del lavoro e riguarda circa metà del personale che lavora al Comune di Lentini e che si è avvalso della possibilità della conciliazione.

“Un risultato giunto su precisa richiesta avanzata dalla Cisl – ha detto il segretario generale della Funzione pubblica della Cisl, Daniele Passanisi – e che si è tramutato in realtà dopo un percorso di dialogo avviato nei mesi scorsi con l’amministrazione guidata dal sindaco Saverio Bosco”.

Un lavoro fatto di relazioni per ottenere il riconoscimento di spettanze maturate dai lavoratori dell’ente comunale. “Da sei mesi è stato intrapreso un percorso conciliativo – hanno spiegato il segretario generale della Fp Cisl di Siracusa e Ragusa, Daniele Passanisi e la responsabile provinciale del Dipartimento Autonomie locali della Fp Cisl, Letizia Ragazzi – che è stato condotto con un serrato dialogo avviato con l’amministrazione comunale di Lentini. Siamo giunti ad una soluzione che garantisce al personale la liquidazione del salario accessorio maturato peraltro durante la precedente amministrazione comunale. Oggi all’Ufficio dell’Ispettorato provinciale del lavoro è stato quindi firmato il verbale di conciliazione. Sentiamo di dovere ringraziare e rivolgere un plauso il sindaco di Lentini e la sua giunta per avere ascoltato ed accolto le nostre rivendicazioni. Attraverso la conciliazione si è scelto un percorso che diversamente dall’iter deciso da altre rappresentanze sindacali, eviterà di esporre il Comune a debiti”.