- La Gazzetta Siracusana - https://www.lagazzettasiracusana.it -

Marzamemi, si è concluso l’8° Festival del pesce azzurro

PACHINO – Il Festival del pesce azzurro, organizzato dalla Pro loco di Marzamemi (frazione balneare di Pachino), ha concluso ieri la sua ottava edizione, che è durata cinque giorni dal 22 al 26 giugno e si è articolata in vari momenti apprezzati dai numerosi visitatori, con il fine ultimo di valorizzare quelle varietà di pesci sane e nutrienti ma spesso trascurate. Un evento sostenuto a livello istituzionale dal Comune di Pachino, dall’Assessorato regionale al Turismo e dall’Assemblea regionale siciliana.

Oltre agli spettacoli, gli ultimi due giorni hanno visto momenti di confronto sulle scelte dei governi a livello regionale e nazionale per quanto riguarda la pesca di alici, sarde, sgombri e di altre varietà di famiglie di pesci che caratterizzano il mar Mediterraneo. Giornalisti, biologi, cuochi, armatori hanno evidenziato le tante difficoltà che questo importante settore economico sta attraversando, lamentando la mancanza di adeguato sostegno pubblico.

Tra i protagonisti dei momenti clou del Festival, Sebastiano Bafumi presidente provinciale Fic (Federazione italiana cuochi), Marinella Ferigo presidente Fic Friuli Venezia Giulia, Graziano Scardino presidente della Cia (Confederazione italiana agricoltori) Sicilia e Sebastiano Barone direttore del Consorzio di tutela del pomodoro di Pachino Igp.

“Sono molto soddisfatto dell’ottima riuscita di questa edizione del Festival – commenta il presidente della Pro loco Marzamemi, Nino Campisi – che si è caratterizzata per la qualità dei momenti di intrattenimento, di approfondimento culturale ed economico e per le degustazioni del nostro pesce azzurro che conserva caratteristiche insuperabili”.