Melilli – La “dematerializzazione” ovvero usare meno materiali, o nessun materiale, per fornire all’utente lo stesso livello di funzionalità, è il tema SERR di quest’anno.
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti nata ne 2009 rappresenta la principale e più ampia campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini europei circa l’impatto della produzione di rifiuti sull’ambiente. L’edizione 2015 si svolge sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo e con il patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati. In Italia la “Settimana” è promossa da un Comitato promotore nazionale composto da CNI Unesco come invitato permanente, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Utilitalia, ANCI, Città Metropolitana di Torino, Città Metropolitana di Roma Capitale, Legambiente, AICA e dai partner tecnici E.R.I.C.A. Soc. Coop. ed Eco dalle Città.
Anche quest’anno a Melilli il 21 novembre, nell’auditorium della Scuola Secondaria di via Matteotti, 41 dell’Istituto Comprensivo G. E. Rizzo, si è tenuta la conferenza di presentazione e avvio della SERR 2015, che sarà aperta agli alunni della sede di Melilli centro e della fraz. Villasmundo, ai genitori e agli stakeholders del territorio.
La dirigente scolastica Angela Fontana, considerati i successi dello scorso anno, che ha visto la scuola ricevere riconoscimenti sia nazionali che europei, ha voluto ripetere la positiva esperienza di cittadinanza attiva e ha ri-affidato l’organizzazione della SERR alla docente neopensionata Nella Tranchina, che a titolo gratuito, ha organizzando in collaborazione con esperti, ente locale e aziende del territorio il percorso formativo “Dematerializziamoci” per promuovere riflessioni sui servizi on-line, sul consumo critico e filiera corta, banco alimentare, riduzione dei rifiuti, riciclo creativo, mercatino dello scambio, ecc.
I ragazzi sono cresciuti nell’ottica della “economia lineare (produci, usi, te ne disfi)”, il nostro intento è invece quello di far acquisire loro la consapevolezza che, attraverso “l’economia circolare”, le risorse devono essere impiegate il più a lungo possibile, sfruttandole al massimo, per poi essere riciclate e riutilizzate; inoltre l’avvento delle nuove tecnologie ha “dematerializzato” molti “servizi” ed in particolare a scuola si può attuare attraverso la digitalizzazione, seguendo le sollecitazioni della “Buona Scuola” e i dettami dello “Switch off dalla carta al digitale nella PA“.
I 100 attentissimi alunni e gli adulti presenti dopo i saluti del dirigente scolastico Angela Fontana e l’introduzione di Nella Tranchina hanno apprezzato gli interventi del sindaco Giuseppe Cannata che ha elogiato la scuola per gli interventi educativi messi in atto, e ha affermato che la collaborazione, tra la scuola e l’amministrazione comunale, aiuta i cittadini a cambiare in meglio gli stili di vita, in particolare nei confronti della riduzione dei rifiuti e della raccolta differenziata. A seguire Conchita Musumeci ha relazionato su “Riduzione dei rifiuti: come farla e perchè”; Piero Pitruzzello ha illustrato “L’innovazione tecnologica nel ciclo dei rifiuti”; il dirigente dell’ufficio tecnico comunale Davide D’orazio ha presentato i dati aggiornati della “Raccolta Differenziata a Melilli” che sono sensibilmente saliti al 20% già nei pochi mesi di attuazione della RD; Eugenio Vazzano ha affascinato i presenti spiegando la sua “impresa artigianale” attraverso “la filosofia del recupero ri-creativo e valorizzazione del territorio”; infine, ha concluso gli interventi il dirigente scolastico Angela Fontana che ha fatto comprendere come attuare a scuola “La Dematerializzazione attraverso la digitalizzazione delle procedure didattiche e amministrative”.
I “lavori” riprenderanno lunedì 23 con laboratori didattici, ludico/formativi, dimostrazioni pratiche, escursioni ed esperienze in campo.
Il progetto concluderà giorno 1 dicembre 2015, con un convegno a cura dei ragazzi i quali presenteranno i risultati del lavoro svolto durante la settimana.