La famosa casa nipponica fondata nell’ormai lontano 1889 da Fusajiro Yamauchi ha annunciato che entro il 2017 produrrà ben cinque giochi in un campo finora inesplorato e considerato tabù: gli smartphone.
Vista la ripresa dell’anno 2014, dove la casa del famoso idraulico in tuta blu ha chiuso col segno positivo, cosa che non accadeva da ben tre anni, il presidente Satoru Iwata ha completato l’acquisizione del 10% della società di distribuzione di contenuti mobili DeNa formalizzando così l’ingresso della grande compagnia videoludica nel mondo dei giochi mobili.
State tranquilli appassionati dei vecchi titoli, nessuno di essi verrà convertito sulle piattaforme mobili soprattutto perché emulare la precisione di un controller su un “piccolo” touchscreen è praticamente impossibile. Ovviamente Nintendo inserirà fra i cinque giochi annunciati entro il 2017 qualche suo brand più popolare come Pokemon o la saga di Mario, visto anche che Iwata ha nominato producer della serie mobile il creatore di Mario Kart.
Anche se Nintendo arriva con colpevole ritardo sulla piattaforma mobile credo fermamente che riscuoterà un gran successo come negli altri campi e darà uno scossone al mercato del videogioco mobile da troppo tempo statico e ripetitivo.