Si è conclusa la II edizione della Mostra Internazionale del Libro d’Artista, svoltasi nella saletta lettura della Biblioteca Comunale “Principe di Villadorata”, organizzata dall’Associazione culturale Petali d’Arte dell’artista Lucio Pintaldi e della dottoressa Cettina Lauretta (nella foto con le loro opere) con il Patrocinio del Comune di Noto e la collaborazione della Biblioteca Comunale.
Molto soddisfatti gli organizzatori sia per il numero di visitatori che per l’interesse e la curiosità suscitati. “Molti entravano con la voglia di scoprire cosa fosse un libro d’artista – spiega la dottoressa Lauretta, vice Presidente dell’Associazione culturale Petali d’Arte-. Tutti sono usciti con un bagaglio di conoscenze arricchito, felici di aver fatto quest’esperienza. Tanti anche gli artisti che si sono avvicinati alle quasi cinquanta opere in esposizione, grazie ai 40 autori da noi scelti, interessati a partecipare alla prossima edizione”. Centinaia i visitatori che dal 7 al 23 agosto si sono recati nella saletta lettura per ammirare i libri d’artista ed anche i tre codici del Fondo Antico che proprio grazie alla collaborazione con la Biblioteca comunale sono stati esposti in teche. “Siamo davvero molto contenti dei riscontri avuti – interviene Lucio Pintaldi, Presidente dell’Associazione culturale Petali d’Arte-. Tantissimi turisti, soprattutto francesi, tedeschi e spagnoli, molti anche gli italiani. In vacanza a Noto è venuta anche l’Assessore alla Cultura del comune di Calvisano, in provincia di Brescia, che alla fine della visita ci ha detto di essere interessata ad uno dei nostri libri per esporlo nella propria biblioteca comunale”.
Tra gli incontri anche quello con una poetessa catanese che ha pensato, scoprendo la bellezza e le peculiarità di questi libri, di volerne pubblicare uno di poesie, proprie, attraverso la fantasia di uno di questi autori; una sorta di scambio artistico dove i pensieri della scrittrice possano trovare pagine ed illustrazioni atti ad esaltarli. Si chiude, dunque, la II edizione della Mostra Internazionale del Libro d’Artista con un bilancio più che positivo, con le tante frasi lasciate nel libro all’ingresso dedicato ai visitatori. Una di queste ha rapito la nostra attenzione perchè racchiude il senso di questa mostra e la condividiamo: “Un’esperienza che richiama ricordi dell’infanzia misti a pensieri per ciò che sarà il futuro del libro”.