Cronaca

Noto, controlli del nucleo carabinieri ispettorato del lavoro di Siracusa

carabinieri nil

Noto – Proseguono i periodici controlli in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro effettuati dal Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Siracusa di concerto con le componenti territoriali dell’Arma e finalizzata alla verifica del rispetto delle norme in materia di sicurezza sui cantieri edili nella provincia di Siracusa.

Nella giornata di ieri i Carabinieri della Compagnia di Noto hanno posto in essere numerose verifiche nella zona di competenza nel sud della provincia di Siracusa, ispezionando diversi cantieri edili al fine di garantire l’incolumità dei lavoratori.

All’esito dei controlli, i Carabinieri hanno segnalato all’Autorità Giudiziaria i tre titolari di tre diverse aziende edili, responsabili di tre diverse violazioni previste dal Decreto Legislativo nr. 81/08, meglio noto come testo unico in materia di sicurezza sul lavoro: uno di questi aveva allestito opere provvisionali non a regola d’arte, non montando in maniera corretta un ponteggio metallico; un altro poiché non adottava idonee misure tecniche ed organizzative necessarie ad eliminare o ridurre al minimo i rischi di natura elettrica sul cantiere di lavoro; l’ultimo poiché utilizzava attrezzature da lavoro non conformi.

In tutti i tre casi l’attività lavorativa è stata temporaneamente sospesa ed ai titolari è stato prescritto di sanare le violazioni riscontrate.

Continueranno con assiduità le attività di controllo presso i cantieri edili svolte dall’Arma dei Carabinieri al fine di garantire il rispetto delle norme vigenti nello specifico settore a tutela di tutti i lavoratori.

 


In alto