SIRACUSA – Il Consiglio superiore dei lavori pubblici ha dato parere favorevole, con “alcune prescrizioni“, al progetto del nuovo ospedale di Siracusa. Lo rende noto, attraverso un comunicato, la Regione siciliana.
È l’ultimo via libera al progetto esecutivo dopo aver ricevuto, un paio di settimane fa, valutazione positiva dal Nucleo di valutazione degli investimenti del Ministero della Salute. “Per ottenere questo risultato – ha dichiarato allora il presidente della Regione, Renato Schifani – mi sono fatto più volte garante in prima persona, dato che si tratta di un’opera di edilizia ospedaliera straordinaria e importantissima per tutta l’Isola“.
Adesso si potrà procedere alla firma dell’accordo di programma con il Ministero e far partire le procedure per la pubblicazione della gara d’appalto.
È la stessa Regione, inoltre, a ribadire che “l’ospedale sarà un dipartimento di emergenza e accettazione (Dea) di secondo livello e potrà contare su 438 posti letto, di cui 26 di terapia intensiva“.
Il costo complessivo dell’opera ammonta a circa 420 milioni di euro, dei quali 48 per l’acquisto di attrezzature.