Archivio

Orrore a Pavia, morta la donna segregata in casa dal convivente, pesava 15 kg.

È morta stamani in ospedale, a Pavia, la donna di 55 anni che era stata segregata in casa e malnutrita fino a pesare poco meno di una ventina di chili. Lo hanno confermato fonti sanitarie all’Ansa. In carcere, con l’accusa di abbandono di incapace e sequestro di persona, era finito il convivente, un sessantenne.
La donna Laura Carla Lodola è stata soccorsa dai medici del 118, chiamati dallo stesso convivente Antonio Calandrini che, poche ore dopo, è stato poi arrestato dalla polizia. Accertata la gravità delle sue condizioni e lo stato di profonda malnutrizione in cui si trovava la donna, le cure dei sanitari non sono bastate per risollevarla dal gravissimo stato di denutrizione.
L’appartamento nel quale viveva con la sua convivente è stato messo sotto sequestro: è un alloggio in un condominio di via Tasso, nel quartiere di Città Giardino non lontano dal centro storico di Pavia. L’uomo arrestato dovrà spiegare per quali ragioni la sua convivente, quando è stata soccorsa, si trovava in quelle condizioni.
La vicenda è iniziata ieri mattina verso le sei meno un quarto quando Antonio Calandrini, 60 anni, ha chiesto l’intervento di un’ambulanza perché la sua convivente, Laura Carla Lodola, 55 anni, era priva di conoscenza e non si muoveva. I volontari della Croce Rossa accorsi sul posto si sono trovati davanti a una scena raccapricciante: la donna era ridotta a uno scheletro,con i capelli fino ai piedi, coperta di piaghe da decubito e costretta a letto forse da anni, in condizioni igieniche disastrose e con un’alimentazione pressoché inesistente. I paramedici del 118 l’hanno caricata sull’ambulanza e trasportata al pronto soccorso dove il personale medico si è immediatamente reso conto che le condizioni della donna erano disperate.

(foto di repertorio)


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto