Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del consigliere circoscrizionale di Ortigia Andrea Carpinteri in merito alla nuova viabilità in Ortigia.
“Si continua nel centro storico di Ortigia a sperimentare e studiare a scapito di residenti e commercianti pur di non adottare soluzioni semplici e razionali; è quello che accade da ieri quando l’Amministrazione Comunale con a capo gli assessori Grasso e Italia decidono, rinunciando al naturale confronto con il territorio e quindi anche con la circoscrizione, a salvaguardia dell’area antistante il tempio di Apollo, di interdire la viabilità proprio nel tratto di strada davanti al monumento di epoca greca. Fin qui tutto lecito e meritorio se non fosse per la folle soluzione di far confluire il traffico tutto su via XX Settembre.
Mi chiedo cosa accadrà questo fine settimana quando il traffico in ingresso dal ponte Santa Lucia si incrocerà con il flusso proveniente da via Savoia (a causa del semaforo rosso di porta Marina) e il flusso di ritorno di via Chindemi (a seguito del semaforo rosso di corso Matteotti) ?
Non sono ingegnere della viabilità ne quanto meno esperto di mobilità ma chiunque è in grado di prevedere durante le ore di massima fruizione dell’isola cosa accadrà nella zona Darsena e piazza Pancali; automobilisti impazziti, residenti che non riescono a raggiungere casa, livelli di inquinamento dell’aria e acustico alle stelle, commercianti della zona penalizzati.
Non si comprende come la naturale soluzione di fermare il traffico fin dal ponte Santa Lucia passi prima dalla ostinazione di scelte prive di pianificazione e programmazione”.