PACHINO – Si è tenuta ieri sera un partecipato incontro promosso dalla sede comunale di CNA Pachino per illustrare il recente bando pubblicato dal Comune di Pachino in sostegno delle nuove iniziative imprenditoriali. Presenti all’incontro il sindaco Roberto Bruno, l’assessore alle attività produttive Gianni Scala, il presidente comunale di CNA Gianni Luciano ed il presidente di Unifidi Imprese Sicilia Gianpaolo Miceli. Dopo l’accoglienza dei due responsabili cittadini di sede Emiliano Ricupero e Sebastiano Gradante ha dato i suoi saluti Gianni Luciano ringraziando l’amministrazione per la scelta di destinare delle risorse alle start up, vero fronte di futuro per i giovani e sollecitandola contestualmente a fare sostegno alle imprese locali che vogliono investire in aree produttive.
A Luciano è seguito l’intervento del sindaco e dell’assessore che hanno parlato di impegno mantenuto quando un anno fa gli stessi avevano dichiarato un sostegno alle nuove imprese. “20.000 euro di risparmi investiti in startup per noi è un segnale importante verso la comunità”.Gli uffici comunali sono a disposizione per chiarimenti ha chiosato Scala.
Infine l’intervento di Gianpaolo Miceli che ha commentato gli elementi salienti del bando puntando sulla necessità di costruire progetti imprenditoriali ponderati e attenti, perché da quelli si fa sviluppo duraturo.In sintesi il bando prevede una agevolazione a fondo perduto di 4.000€ per 5 iniziative imprenditoriali promosse su Pachino da giovani disoccupati under 40 e residenti nel comune.Agevolazioni che non possono superare l’80% delle spese che consistono in opere murarie e macchinari, arredi, impianti, attrezzature, siti web, etc.Privilegiati gli investimenti innovativi e coerenti con le vocazioni del territorio.CNA ha preso impegno di integrare l’agevolazione con forme di credito agevolato come il Microcredito con finanziamenti fino a 25.000€ senza garanzie e altre forme finanziarie in convenzione con UNIFIDI.