Dovrebbe essere uno dei luoghi simbolo di Ortigia e invece non lo è affatto, ecco la denuncia dei Consiglieri Circoscrizionali Raffaele Grienti ed Emanuele Miceli.
“Pavimentazione rovinata, gradini ormai sgretolati, paletti divelti, addirittura da tempo non vi è più traccia della tabella toponomastica che indica il nome dell’ex chiesa dei Cavalieri di Malta; ecco come oggi appare la, un tempo suggestiva, piazzetta dei Cavalieri di Malta. E come se non bastasse, la Piazzetta diventa, purtroppo sempre con più frequenza, luogo improprio di parcheggio”.
Per Emanuele Miceli: “E’ un vero peccato che la sopracitata Piazzetta subisca questo lento, ma inesorabile declino dovuto da un lato alle poche risorse economiche utilizzate per la manutenzione della stessa, e dall’altro da parte dell’inciviltà poiché non ritengo affatto giusto che la piazzetta venga usata come parcheggio visto che i mezzi salendo su di essa rovinano irrimediabilmente la pavimentazione”.
Il consigliere Raffaele Grienti dichiara: “Per quanto riguarda il parcheggio sulla piazza, e aggiungo possibili atti di natura vandalica, si potrebbe risolvere il problema con un “passaggio periodico” da parte dei vigili urbani, o meglio ancora si potrebbero istallare delle telecamere di sicurezza. Inoltre, vorrei ricordare che l’ex Chiesa dei Cavalieri di Malta viene spesso usata per congressi, mostre e unioni civili dietro compenso, ed allora perchè non accantonare queste somme e periodicamente utilizzarle per la manutenzione della piazza stessa?! In merito ai paletti divelti, vorrei ricordare che prima dei lavori di restauro dell’ex chiesa, gli stessi erano integri; a buon intenditore bastano poche parole…!!”