Il Presidente della Regione Rosario Crocetta, dopo la bufera di luglio nella quale era arrivato a minacciare il suicidio a seguito delle intercettazioni della vicenda Tutino-Sampieri e le conseguenziali dimissioni da Assessore di Lucia Borsellino, continua insieme ai suoi assessori ad attribuire numerosi incarichi di consulenza esterni a spese della Regione.
Salvatore Calleri ex Assessore Crocettiano diventato famoso perchè chiese a una cronista, entrando in una sala di Palazzo d’Orleans: “Giuseppe Alessi? Chi è costui?”, dopo la perdita del ruolo di Assessore è stato nominato da Crocetta nel ruolo di proprio consulente; contratto rinnovato fino alla fine dell’anno. Per questi sei mesi, Calleri guadagnerà 13.772,60 lordi. Il suo lavoro è dare un “apporto consulenziale di natura giuridica nell’ambito della sicurezza e della legalità su problematiche afferenti ai contratti pubblici di lavori, forniture e servizi, gare di appalto eseguiti nel territorio regionale nonché su problematiche afferenti ai beni confiscati alla criminalità organizzata, analisi del fenomeno della criminalità organizzata e/o mafiosa”.
Ad un altro ex Assessore, Roberto Agnello per fornire un “supporto all’attività legata alla ‘definizione dei percorsi attuativi della certificabilità’” e alla “verifica sullo stato di avanzamento del Pac da parte delle aziende del Sistema sanitario regionale”, incarico rinnovato a giugno fino alla fine dell’anno che consentirà ad Agnello di guadagnare altri 14.700 euro lordi.
L’ex Assessore alle Attività produttive Linda Vancheri, prima di dimettersi, ha assegnato a Maria Stassi, esperta in assistenza tecnica per la spesa di fondi europei un incarico che per un anno e mezzo di lavoro le consentirà di guadagnare 44 mila euro lordi. La stessa Vancheri ha nominato Andrea Ciulla, responsabile della consulenza giuridica per l’assessore: con un compenso che consentirà di guadagnare 13 mila euro lordi in un periodo compreso tra il giugno e l’ottobre di quest’anno.
L’Assessore Cleo Li Calzi ha nuovamente incaricato un consulente per la “definizione delle linee strategiche e di indirizzo politico per la programmazione dello sviluppo della Sicilia”; in particolare per la programmazione comunitaria, il contratto costerà alla Regione 13 mila euro lordi.
L’Assessore ai Beni culturali Purpura ha incaricato a collaborare l’esperto in economia Gioacchino Fazio, il quale lavorerà su “analisi dei giacimenti culturali e delle loro potenzialità di valorizzazione economica al fine della enucleazione delle aree di attrazione culturale e naturale da inserire negli strumenti di programmazione strutturale relativi ai fondi nazionali e comunitari e per la costruzione di un sistema di offerta culturale”. In poche parole, dovrà individuare i modi per far ripartire il turismo culturale in Sicilia. Per tre mesi la Regione spenderà sei mila euro lordi.
L’Assessore Contraffatto (magistrato in aspettativa) ha incaricato Roberto Immesi: per un compenso di 12.394,98 euro lordi per sei mesi di lavoro dovrà occuparsi di “Consulenza per le relazioni istituzionali e sociali”.
Alla Formazione siciliana l’Assessore Lo Bello, ha incaricato, per un breve periodo, una laureata in biologia, Stefania Guccione; per un impiego di appena due mesi, dalla fine di giugno a venerdì scorso, avrà un compenso lordo di 4.131 euro.(la gazzetta nissena)