AUGUSTA – Si presentano con lo slogan: “L’uguaglianza come motore, le diversità come innovazione per costruire insieme la politica che ci rappresenta”. Sono i fondatori locali di “Possibile”, il nuovo partito dell’onorevole dissidente del PD Pippo Civati, che annunciano l’apertura di una sezione ad Augusta.
Si costituisce quindi il “Comitato 7 Marzo – Enrico Berlinguer“. Ad ufficializzarlo la ragusana Valentina Spata, civatiana di ferro, che in questi giorni sta girando la Sicilia per promuovere la nuova formazione politica: “La ricostruzione identitaria di una sinistra realmente riformista e progressista passa attraverso la proposta di una offerta politica fatta di atti concreti che intercetta i bisogni reali e le istanze di una società in sofferenza. Questo è il contributo che Possibile vuole dare per la costruzione di una sinistra innovativa, moderna e riformista“.
Mentre il neo portavoce locale Marco Ghirlanda spiega le ragioni del nome della sezione: “Il nome, composto da una data, quella in cui il nostro Comune è stato sciolto per mafia e il nome di un grande uomo, Enrico Berlinguer, che ha fatto la storia della sinistra italiana, è stato fortemente voluto da tutti i costituenti del comitato, per lanciare un segnale forte alla cittadinanza, ovvero il distacco da vecchie concezioni di fare politica e la presenza di un’ideologia di sinistra ancora viva“.