Riceviamo e pubblichiamo una lettera di un attivista del movimento cinque stelle Salvo Russo
Alla cortese attenzione di Beppe Grillo
E p.c. Casaleggio Associati srl
E p.c. P.I. Roberto Fico
E p.c. P.I. Alessandro Di Battista.
Oggetto: Problematiche di comunicazione e rappresentanza del MoVimento 5 Stelle a Siracusa.
In quanto Cittadino Attivo, oltre ad essere iscritto e certificato al Blog, ed elettore del MoVimento 5 Stelle, voglio segnalare un’anomalia a Siracusa.
Ho lavorato, insieme al gruppo di cui faccio parte, grazie anche al contatto avuto con numerosissimi portavoce del MoVimento 5 Stelle con i quali si è aperto un dialogo produttivo che ha portato ad un proficuo scambio di informazioni, nell’ottica di uno dei principi cardine del M5s: la condivisione.
Sin dall’agosto 2013 ho lavorato senza mai avere alcun supporto dal Portavoce Istituzionale di riferimento a Siracusa, Stefano Zito, eletto all’ARS, se pur lo stesso sia stato sollecitato più volte in tal senso.
Ad ottobre 2014 si è intrapreso un percorso di riunificazione tra i Meetup. Tale percorso di riunificazione, però, non è andato a buon fine, allorquando, ad aprile 2015 ci si è resi conto che alcuni per motivi vari, non riuscivano a tenere il passo al prolifico operato di altri e del sottoscritto. Non solo ma tale lavoro invece di essere visto come risorsa veniva ostacolato.
Addirittura nel giugno 2015 il Portavoce Istituzionale Zito mi attaccava pubblicamente (post su Facebook). Tale attacco veniva reiterato nei mesi successivi.
A questi attacchi ho risposto porgendo l’altra guancia, ovvero, con il mio gruppo, abbiamo scritto in privato e chiesto più volte incontri e spiegazioni. A tali richieste il signor Stefano Zito ha sempre risposto che l’unico Meetup legittimo da lui riconosciuto e da supportare era quello unico.
In realtà nel Blog di Beppe Grillo, sede naturale del MoVimento 5 Stelle, non esiste alcuna disposizione che preveda l’obbligatorietà di un unico Meetup per territorio. Se tale disposizione verrà prevista in futuro ogni iscritto e certificato al Blog potrà valutare di fare un passo indietro e prendere atto che qualcosa è cambiato ma oggi lo stato di cose non è, di certo, quello imposto da Stefano Zito.
A conferma di quanto sopra detto si evidenzia che sul Blog di Beppe Grillo, poco tempo fa, è stato pubblicato un documento denominato “lettera ai meetup” dalla evidente valenza chiarificatrice, nel quale si spiega chiaramente cosa sia un meet up e soprattutto si ribadisce il concetto che il meet up è un’ entità distinta rispetto al MoVimento 5 Stelle. Insieme ad alcuni cittadini attivi, immediatamente dopo la pubblicazione di tale documento, ho indetto una conferenza stampa alla quale sono stati invitati i portavoce Zito, Fico e Di Battista. E mentre i portavoce Fico e Di Battista non hanno potuto partecipare per altri impegni istituzionali, il portavoce siracusano ha deliberatamente rifiutato di partecipare.
Non solo ma Stefano Zito in più occasioni ha dichiarato di non condividere il contenuto di tale documento: “la lettera ai MU sta facendo più danni che altro”.
Ricordiamo che la sede del MoVimento 5 Stelle è il suo Blog, www.beppegrillo.it come da NON STATUTO. Quindi se un Portavoce Istituzionale dichiara, più volte e anche pubblicamente, di non essere d’accordo con quanto apparso sul Blog, bisogna prendere atto che probabilmente c’ è qualcosa che non va.
Pertanto intendo sottolineare che la sede naturale del MoVimento 5 Stelle è il Blog, www.beppegrillo.it come da “NON STATUTO”. Quindi se un Portavoce Istituzionale dichiara, più volte e anche pubblicamente, di non essere d’accordo con quanto viene pubblicato sul Blog, bisogna prendere atto che probabilmente il portavoce non è in linea con i principi del Movimento 5 stelle.
La pubblicazione di tale documento ha fatto si che abbia chiesto ed ottenuto la rimozione del simbolo del MoVimento 5 Stelle da molte pagine Meetup e da molte pagine Facebook, etc., che alla luce di tale documento, ne facevano un uso illegittimo.
Ad Imola 2015 ancora una volta si è chiarita la differenza tra i Meetup e il MoVimento 5 Stelle:” portare il lavoro nelle istituzioni tramite i Portavoce Istituzionali” cit. Roberto Fico.
Dopo l’ultimo attacco pubblico di Stefano Zito il sottoscritto ho deciso di scrivere allo stesso una lettera aperta chiedendo spiegazioni, vista l’ostinata indifferenza del portavoce istituzionale alle precedenti richieste effettuate in forma privata.
Il 13 novembre 2015, a distanza di oltre 2 anni dalla prima richiesta, finalmente il portavoce ha concesso un incontro nel suo studio privato.
Sono state sollevate critiche alla sua condotta ricordandogli la sua funzione di Portavoce del MoVimento 5 Stelle e non di un singolo Meetup e che non era ammissibile che supportasse il lavoro di alcuni ignorando totalmente il lavoro di altri, solo perché non appartenenti al “suo” meetup.
In quella occasione si riproponeva al on…Zito di portare nelle istituzioni il lavoro del sottoscritto e del suo gruppo, previe eventuali modifiche e/o migliorie, attribuendo a tale lavoro la paternità del Movimento 5 Stelle. E’ infatti, un dato di fatto incontestabile, la circostanza che solo il portavoce possa usare il simbolo del movimento.
Infatti l’on…Zito si è sempre rifiutato di utilizzare il lavoro mio e del mio gruppo. Una buona parte di tale lavoro, ignorato dal referente istituzionale, è stato mutuato da altre realtà penta stellate e di certo appare più che paradossale, che le stesse iniziative che in altre realtà locali sono state portate avanti da portavoce penta stellati, a Siracusa siano state rifiutate dall’ onorevole Zito.
Il motivo di tale rifiuto è stato ampiamente spiegato dal Sig. Zito: il lavoro da portare nelle istituzioni è solo quello del meetup unico, per cui la condizione necessaria a far si che il lavoro dello scrivente e del gruppo possa ritenersi “degno di considerazione”, è quella di confluire tutti nel meetup unico.
Occorre precisare che già tale strada venne percorsa dall’ottobre 2014 ad aprile 2015 con risultati pessimi. Tutto il lavoro veniva bloccato, censurato, osteggiato. I motivi? Non sono mai stati esplicitati ufficialmente, anche se è semplice capire i motivi di tale condotta.
Cosa è stato proposto al portavoce istituzionale? Tutte tematiche del MoVimento 5 Stelle nazionali, regionali e locali, apparse sia sul Blog che discusse direttamente dai portavoce Istituzionali, consiglieri regionali e comunali.
Alcuni esempi: Bilancio Partecipato – Baratto Amministrativo – Censimento alberi monumentali – Amianto (sia Mappatura che tubazioni) – Spreco Alimentare – 8×1000 edilizia scolastica – Junk Food – Norma affitti d’oro – NO OGM – etc. etc.
Appare evidente alla luce di quanto sopra detto che l’on. Stefano Zito abbia creato una struttura politica, che non è in linea con le strutture ed i fini del MoVimento 5 Stelle.
Per questo pubblicamente chiedo che Stefano Zito faccia quello che deve fare un portavoce istituzionale, ovvero portare il lavoro dei meetup nelle istituzioni. Se non è in grado di fare questo è doveroso chiederne le dimissioni. A Siracusa occorre un faro che faccia capire ai cittadini che il MoVimento 5 Stelle c’e’ ed è sul territorio.
Purtroppo è evidente che il MoVimento 5 Stelle di Siracusa è molto lontano e diverso dal MoVimento 5 Stelle dei Fico, Di Battista, Di Maio.
Siracusa 25 novembre 2015