Elezioni regionali 2022

Regionali 2022, l’ex deputato Vinciullo: “Risultati definitivi di Siracusa mai pubblicati”

SIRACUSA – A tre anni di distanza dalle elezioni regionali del settembre 2022, i dati definitivi dello scrutinio non risultano ancora pubblicati sul sito web istituzionale. A sollevare nuovamente la questione è l’ex deputato regionale Enzo Vinciullo, già eletto all’Assemblea regionale siciliana nel 2012 nelle fila del Pdl, poi candidato in liste rimaste senza seggio sia nel 2017 con il Ncd che, appunto, nel 2022 nella lista della Lega.

Nonostante siano passati 3 anni, ad oggi i dati definitivi non sono stati ancora pubblicati sul sito dell’Assessorato regionale degli Enti locali, cioè sul sito della Regione siciliana“, denuncia Vinciullo, che richiama l’attenzione su presunte anomalie emerse già nella fase di spoglio: “La Commissione Elettorale, operante presso il Tribunale di Siracusa, nel valutare i risultati provenienti dai singoli seggi, ebbe modo di segnalare una serie di anomalie, incongruenze e strafalcioni che si sono verificate durante lo scrutinio“.

Secondo l’ex parlamentare regionale, si tratta di una vicenda che “procede con schemi kafkiani, tali da evidenziare, ancora una volta, patologie nella elefantica burocrazia regionale“. Vinciullo riferisce di aver denunciato pubblicamente i fatti già nel 2022: “Ho segnalato, immediatamente, la vicenda con una conferenza stampa in cui ho avuto modo di distribuire i verbali della Commissione Elettorale ma nessuno ha ritenuto opportuno intervenire“.

Precisando di non aver presentato ricorso, sottolinea: “Non ho presentato ricorso ai giudici amministrativi perché, avendo presentato un disegno di legge che sopprimeva il Cga, evidentemente non ho alcuna fiducia nella giustizia amministrativa“.

Entrando nel merito della presunta anomalia, Vinciullo ricorda che “il Comune di Siracusa, stando alla Regione, non avrebbe mai inviato i risultati di 40 sezioni a Palermo. La Regione, a quanto pare, non li avrebbe mai richiesti e, ancora oggi, sul sito della Regione siciliana, sono presenti dati parziali, ancorché l’Assemblea operi ormai da 3 anni“.

L’ex deputato sottolinea di voler richiamare l’attenzione sul principio di trasparenza democratica: “Non sono interessato alla vexata questio ma a segnalare un principio generale che vede la Regione siciliana mortificare ogni giorno la democrazia e il diritto di voto che è stato esercitato dai cittadini-elettori“.

Vinciullo usa toni duri anche nei confronti dell’Assessorato regionale competente, denunciando una situazione a suo dire “unica” nel panorama delle democrazie occidentali: “Se volessimo trovare un paragone nelle democrazie occidentali credo che non riusciremmo a trovare un altro posto al mondo dove si è votato e i risultati delle elezioni non sono stati pubblicati. L’unico riferimento che potremmo trovare è nell’Africa centrale, paragonando i risultati pubblicati dalla Regione siciliana a quelli del dittatore ugandese Amin Dada che, ancora prima che si svolgessero le elezioni, pubblicava i risultati elettorali, quelli sì definitivi!“.

Riferendosi infine alle rassicurazioni fornite nel tempo dall’assessorato regionale, Vinciullo ironizza: “Un giornale a tiratura nazionale, La Sicilia, ha sollevato la questione, l’assessore, sempre su detto giornale, si è dichiarato esterrefatto e meravigliato di quanto riferiva il giornalista, garantendo la pubblicazione dei dati definitivi. Ma anche il dittatore ugandese prometteva la pubblicazione di dati veritieri, ancorché le elezioni non si erano mai svolte. Nel nostro caso, invece, possiamo ricorrere al noto ritornello di Mina ‘parole, parole, parole’“.

L’ex parlamentare conclude con un appello: “Spero che l’Assessore che ha promesso la pubblicazione dei risultati, prima della conclusione di questa Legislatura, riesca a rispettare un principio sacrosanto che riguarda le elezioni, cioè la pubblicazione dei dati definitivi“.

Riservando una stoccata finale: “Dal momento che solo i dati di Siracusa non sono stati pubblicati sul sito della Regione, questa è una ulteriore dimostrazione del rispetto che chi ci governa ha nei confronti del nostro territorio“.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2025 La Gazzetta Siracusana.it
Progetto editoriale a carattere periodico registrato al ROC (AgCom/Corecom) con n. 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2025 PF Editore

In alto