Siracusa – Saranno circa un centinaio complessivamente gli operatori economici, i buyers, i giornalisti ed i travel blogger provenienti da tutto il mondo, che nel mese di Ottobre attenzioneranno e si confronteranno con le imprese e gli operatori del settore turistico, dell’agroalimentare e olivicolo della Sicilia Sud Orientale, grazie al progetto “Sicilia Madre Terra”, coordinato dall’Assessorato regionale alle Attività Produttive, e promosso dalle Camere di Commercio di Caltanissetta, Catania, Enna, Ragusa e Siracusa e dai Comuni di Siracusa, Noto, Ragusa, Catania, Enna, e Caltanissetta, con le rispettive realtà territoriali locali, nell’ambito del programma “Dall’Expo ai Territori”, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Conferenza delle Regioni.
Quella che si mette in moto dalla prossima settimana, dal 10 Ottobre, rappresenta la seconda fase di “Sicilia Madre Terra”, che nella prima fase ha visto le imprese e le eccellenze siciliane presenti, con grande successo ed apprezzamento da parte degli operatori economici e del pubblico, a Milano ad Expo 2015.
L’interesse manifestato dagli operatori ha fatto si che la CESP, l’azienda speciale della Camera di Commercio di Matera, aggiudicataria della procedura negoziata della Camera di Commercio di Siracusa di cottimo fiduciario per l’affidamento dei servizi del progetto “Sicilia Madre Terra” ed Expo, selezionasse i più importanti operatori economici mondiali, presenti nelle più conosciute vetrine internazionali del Turismo e dell’Agroalimentare, per confrontarsi, in incontri B2B, visite nelle nostre aziende e study tour, al fine di instaurare accordi economici.
Insomma, c’è grande attenzione ed interesse nei confronti delle eccellenze agroalimentari, la Dieta Mediterranea, il patrimonio artistico, culturale, paesaggistico e naturalistico, del nostro territorio, come hanno sottolineato questa mattina nel Salone della Camera di Commercio di Siracusa, presentando gli appuntamenti, il Vice Presidente della Camera di Commercio di Siracusa, Pippo Gianninoto, il Presidente della società consortile della stessa Camera di Commercio, “Siracusa Turismo”, che si interfaccia con CESP, Seby Bongiovanni, e la responsabile organizzativa e dirigente dell’Ente camerale aretuseo, Cinzia Liistro.
“Quella che stiamo mettendo in campo – ha detto Pippo Gianninoto – in forte sinergia con le altre Camere di Commercio, i rispettivi Comuni capoluoghi e le realtà territoriali, è una grande opportunità per il Sud-Est siciliano, per le sue eccellenze agroalimentari, per gli oli, in particolare delle zone iblee, apprezzatissimi e ai primi posti mondiali, e per il nostro sistema turistico. Una sinergia che ci ha visti protagonisti per sette giorni ad Expo con un programma innovativo che ha riscosso i consensi dei migliori operatori economici e travel blogger mondiali, oltre che del pubblico. Una sinergia che in questa fase di internazionalizzazione continua con le imprese del nostro territorio e gli enti di formazione come il Liceo Artistico “Gagini” di Siracusa, che collaborerà con i suoi studenti nell’accoglienza e facendo da guide agli operatori esteri che saranno qui a Siracusa. Chiuderemo poi con la terza fase del progetto che prevede, nei prossimi mesi, “piazze di promozione” nei nostri maggiori centri, da Catania a Siracusa a Ragusa a Noto”.
Dunque, una sinergia, nell’ambito di un progetto di area vasta, che oltre alle aziende agroalimentari, coinvolge anche la scuola, come nel caso del Liceo Artistico “Gagini”, e gli operatori turistici, come ha sottolineato Seby Bongiovanni di “Siracusa Turismo”.
“C’è un interesse particolare – afferma Bongiovanni – per le nostre aree turistiche da parte dei migliori operatori e travel blogger mondiali che ci promozioneranno a livello internazionale. La loro presenza in questo mese di Ottobre nel nostro territorio, in particolare a Siracusa dove avremo un gruppo di operatori Israeliani pronti a chiudere programmi per la prossima stagione, ci permette di essere veicolati nei maggiori canali comunicativi e mediatici che si occupano di turismo. Il lavoro, inoltre, che i colleghi del CESP hanno fatto nel selezionate gli operatori, privilegiando la qualità, sono una garanzia per noi. Un target qualificato che nel mondo, si pensi ai travel blogger, oggi sono punto di riferimento nella comunicazione internazionale”.