Archivio

Siracusa, Assistenza disabilità gravissima. Da lunedì pubblicato l’avviso

disabilitàA partire da lunedì prossimo (25 maggio) sarà pubblicato l’avviso per la presentazione dei progetti di assistenza personalizzata destinati alle persone con disabilità gravissima. L’avviso resterà affisso per 20 giorni e riguarderà gli 11 comuni del Distretto socio-sanitario 48 formato da: Siracusa (capofila), Buccheri, Buscemi, Canicattini Bagni, Cassaro, Ferla, Floridia, Priolo, Palazzolo, Solarino e Sortino.
I progetti sono finanziati con il Fondo per la non-autosufficienza, il cui programma attuativo è stato approvato dalla giunta regionale, e sono destinati a chi necessità “a domicilio di un’assistenza continuativa e monitoraggio di carattere socio-sanitario nelle 24 ore”. Rientrano nell’avviso i soggetti: in condizione di dipendenza vitale; con malattia cronica irreversibile o con demenza terminale e incapaci di comunicare costretti a letto o in carrozzina; in stato vegetativo o in coma; con malattia neuro-muscolare e dipendenza ventilatoria per almeno 8 ore; che necessitano di ventilazione meccanica invasiva; con malattia organica cronica irreversibile associata a disturbi di comportamento.
I richiedenti, familiare o tutore del malato, dovranno presentare un progetto di assistenza personalizzata, della durata d 12 mesi, agli Uffici politiche sociali del distretto, secondo la residenza del malato. L’assistenza può avvenire in forma diretta o indiretta e l’aiuto economico coprirà le spese per il personale utilizzato.
Le domande devono essere corredate da certificato medico, codice fiscale e documento di riconoscimento; successivamente si procederà, attraverso l’Asp, alla valutazione delle condizioni di assistenza.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2025 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto